Venerdì 24 ottobre, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro ” Una vita dedicata all’arte e alla cultura. Intervista alla Ravennate Graziella Gardini Pasini ” di Alessandra Guerra.
Si tratta del primo incontro del mese, condotto da Patrizia Ravagli con la partecipazione di Graziella Gardini Pasini, che inaugura il 52° ciclo di Incontri del Centro Relazioni Culturali.
Il libro raccoglie un’intervista realizzata da Alessandra Guerra con Graziella Gardini Pasini, studiosa e promotrice culturale ravennate.
Nel dialogo, Pasini ripercorre il suo intenso percorso: dalla collaborazione e successiva presidenza del Circolo culturale Carlo Cattaneo — con cui ha pubblicato una raccolta di canti popolari e politici — alla direzione dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha fatto parte del comitato di redazione della rivista Argomenti e ha contribuito a numerose pubblicazioni sulla storia e sull’arte della città. Da tempo si dedica anche allo studio delle culture Rom e Sinti, partecipando a raduni nazionali e internazionali e collaborando con riviste specializzate. È fondatrice e direttrice del Museo di Bambole e Altri Balocchi, ospitato nella corte di palazzo Guiccioli.
Alessandra Guerra, ravennate, è laureata in Medicina e Chirurgia e in Filosofia. Ha curato diverse pubblicazioni, tra cui Al servizio della salute di Stefano Falcinelli (Edizioni ETS, 2019) e il Manuale pratico di Medicina Generale Ambulatoriale di Marco Bragonzoni (Edizioni ETS, in uscita nel 2025).
Il prossimo incontro del Centro Relazioni Culturali si terrà venerdì 5 dicembre, alle 18, nella sala D’Attorre in via Ponte Marino 2. L’evento sarà dedicato alla presentazione del libro “La spirale di Fermat di Gianfranco Tondini” e sarà condotto da Fulvia Missiroli.
L’ingresso agli eventi è libero.
























































