Nella giornata di venerdì 22 aprile si è svolto a Ravenna l’incontro del direttivo provinciale della Federazione sindacale Ugl Chimici convocato dal segretario Luca Michieletti.

Durante la riunione sono stati affrontati i temi inerenti le vertenze sindacali nelle aziende, nei settori rappresentati, come il rinnovo del Ccnl energia e petrolio e gli impegni organizzativi per l’attività sindacale sul territorio e nelle varie aziende dove l’Ugl è presente.

Hanno partecipato alla riunione del direttivo, oltre agli iscritti ed alle Rsu, anche Enzo Valente della segreteria nazionale Ugl Chimici – che ha illustrato il quadro nazionale e locale del settore, anche alla luce delle note vicende sull’approvigionamento energetico del nostro Paese a causa degli eventi bellici in Ucraina e le sanzioni comminate alla Russia – e Filippo Lo Giudice, segretario territoriale Ugl Romagna che parlato delle prossime iniziative sul territorio.

A breve l’Ugl attiverà una campagna informativa sulla sicurezza in ambiente di lavoro attraverso gazebo che saranno ospitati nelle principali città della Romagna.

Nel rapporto lavoratori – imprese l’Ugl tiene viva l’attenzione sul tema: pochi giorni fa L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, ha detto che c’è la volontà di fare del porto di Ravenna “il più grande hub per l’energia nel Paese” e Confindustria Romagna s’è detta favorevole.

“In un’ottica espansiva e produttiva e dunque con ricadute positive sull’occupazione non faremo mancare il nostro appoggio in sede di tavoli concertativi in Regione”: hanno detto congiuntamente Luca Michieletti e Filippo Lo Giudice.