È morto Andrea Ketoff. Una vita in Assorisorse (già Assomineraria), di cui aveva assunto la direzione generale nel 1998, Ketoff era nato a Roma nel 1952, città in cui si era laureato in Giurisprudenza per poi conseguire un Master in “Energy and Resources” a Berkeley.
Nel 2023, subito dopo l’alluvione, Ketoff aveva organizzato una raccolta fondi per Ravenna, “Un’idrovora per i territori”, una raccolta fondi che coinvolse 49 aziende e permise di donare alla città un macchinario innovativo e ad alta potenza, dal valore di 372 mila euro.
La Raccolta fondi rispondeva alla richiesta corale di Comune di Ravenna, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, di dotare i territori di uno strumento tecnologicamente avanzato a supporto delle emergenze in caso di calamità. La pompa, consegnata a maggio 2024, fu immediatamente utilizzata nelle alluvioni di settembre 2024, per aiutare Traversara.
Così Confindustria saluta oggi Ketoff: “Per oltre 25 anni ha guidato l’Associazione con passione, dedizione e lungimiranza. Una personalità di spicco del mondo delle risorse e dell’energia che ha saputo guardare al futuro e ai cambiamenti con un approccio curioso, pragmatico e con un’intelligenza raffinata. Ci mancherai!”
Al cordoglio si è unito anche il sindaco facente funzione Fabio Sbaraglia: “Con profondo dispiacere apprendiamo della scomparsa di Andrea Ketoff, direttore di Assorisorse. Lo ricordiamo con riconoscenza per la vicinanza mostrata nei confronti della nostra comunità nei giorni difficili seguiti all’alluvione del maggio 2023. A lui va la nostra più profonda gratitudine per l’impegno dedicato al progetto di raccolta fondi “Un’idrovora per i territori” promosso da Assorisorse e Amici della Terra, grazie al quale è stata donata al Comune un’idrovora ad alto pompaggio per la sicurezza dei territori.
A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.
























































