In vista del prossimo consiglio comunale, Area Liberale ha depositato un’interrogazione con la quale chiede al Comune di Faenza un bilancio della raccolta differenziata porta a porta introdotta in città. L’interrogazione parte da un video che è stato diffuso sui social e col quale alcuni operatori addetti alla raccolta sono stati accusati di aver mischiato insieme i rifiuti contenuti nei bidoncini marroni, destinati all’organico, e i rifiuti contenuti nei bidoncini grigi, l’indifferenziato, vanificando in sostanza il lavoro di differenziazione dei residenti.
Il video, girato in via Canal Grande, puntava il dito anche contro le difficoltà causate alla viabilità dal passaggio dei mezzi per la raccolta rifiuti in orario di punta.
Oltre ad un report sulle percentuali di differenziato raggiunte dal Comune di Faenza con l’introduzione delle nuove metodologie, Area Libera, per voce del suo rappresentante Gabriele Padovani, chiederà alla giunta anche di studiare accorgimenti affinché i mezzi degli operatori incidano il meno possibile sul traffico, nelle ore di punta, delle strade principali.