Il primo appuntamento iridato in Qatar si risolve in un bel weekend per l’Aprilia Racing Team Gresini che conclude con una gara positiva tre giorni di crescita continua.

Aleix Espargaró, autore di una bella partenza, ha cercato di agganciarsi al treno dei primissimi ma ha faticato a trovare grip con la gomma nuova. Assestatosi alle spalle del primo gruppo ha via via migliorato la sua prestazione, sempre contenendo il distacco dalla vetta, risalendo posizioni, vincendo, proprio all’ultimo giro, il duello con Morbidelli per la decima piazza e contenendo il distacco dal primo a poco più di nove secondi. Un risultato ottimo che lo premia per la bella gara.

Per Andrea Iannone la gara del Qatar è stato, di fatto, il primo “long run” in sella alla nuova RS-GP. Andrea, penalizzato dalla partenza in settima fila non ha potuto mantenersi vicino ai primi ma, una volta sgranato il gruppo, ha preso un passo degno di ben migliori piazzamenti risalendo fino alla tredicesima posizione. Il duello perso con Lorenzo sul rettilineo finale lo ha consegnato alla quattordicesima casella che gli regala comunque i primi punti in campionato ma, soprattutto, conferma il suo trend di crescita continua, esattamente il primo obiettivo suo e del suo team in questa fase della stagione.

Bradley Smith ha concluso la gara anzitempo per una scivolata senza conseguenze fisiche a due giri dalla bandiera a scacchi. Per il pilota inglese e il test team è stata la prima uscita in gara e il weekend lascia una grande mole di dati e di risultati sulle molte prove effettuate. Dati che saranno materiale prezioso per i prossimi step di crescita della RS-GP 19, una moto che nella notte del Qatar ha mostrato ottime potenzialità.