Mercoledì 30 marzo alle 21.00 al Teatro Rasi ci sarà la prima CHIAMATA PUBBLICA per iniziare a progettare PARADISO, terza anta de LA DIVINA COMMEDIA 2017-2022 prodotta da Ravenna Festival /Teatro Alighieri in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro e con il contributo straordinario del Comune di Ravenna.

Sarà l’occasione per ascoltare da Ermanna Montanari e Marco Martinelli il racconto delle tappe che accompagneranno fino al debutto di giugno 2022. Saranno presenti anche Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna e Franco Masotti, direttore artistico di Ravenna Festival.

La partecipazione alla serata è libera, fino ad esaurimento posti.

Ermanna Montanari e Marco Martinelli hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro la Divina Commedia, prendendo a modelli la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Vladimir Majakovskij: la città è un palcoscenico, i cittadini sono chiamati a ‘farsi luogo’. Dopo i premiati INFERNO e PURGATORIO, firmano PARADISO, ultimo capitolo del Cantiere Dante, vivo vortice di anime “trasumanate”, che cantano il loro immergersi nel Mistero. La Commedia è intessuta di materia sonora, l’ascesa spirituale di quell’uomo smarrito segna al tempo stesso una metamorfosi dell’universo sonoro, dalle grida infernali fino all’armonia delle sfere celesti, dove luce e suono sono un’unica vertigine.