È in programma nel pomeriggio di domenica 19 maggio, al Caseificio Buon Pastore di Sant’Alberto (via Forello 14), la seconda edizione del Together Green Festival, organizzato da ToGether Associazione Tozzi Green ODV e quest’anno dedicato al tema “La sostenibilità nelle sue tre dimensioni: sociale, economica ed ambientale”.

Una giornata che alternerà eventi, presentazioni di libri, dibattiti e musica con l’obiettivo di ragionare assieme sui temi della sostenibilità ambientale. A chiudere il pomeriggio, il concerto gratuito della Jabel Kanuteh-Marco Zanotti extendend quartet, che si esibirà alle 18,

Programma:

Ore 15. Tavola rotonda con associazioni del territorio sul tema della sostenibilità e scambio di buone pratiche.

Ore 15.45. Presentazione del libro “Una transizione giusta” con l’autrice Lia Montalti, consigliere regionale

Ore 16.15 Presentazione di “Fango”, il libro a fumetti sull’alluvione a Sant’Agata, con l’autore Valerio Bianchi.

Ore 16.45. Presentazione del libro “Pole Pole”, viaggi in bicicletta attraverso l’Africa, con l’autore Alessandro Barbisan.

Ore 17.30 Intervista a Franco Belletti, Presidente Nuovo Villaggio del fanciullo.

Ore 17.45 Lettura di Agata Lo Rizzo su un testo che concerne la sostenibilità

Ore 18 Concerto di Jabel Kanuteh-Marco Zanotti (extendend quartet)

Per tutta la giornata saranno presenti i formaggi del Buon Pastore e i vini Tenute Tozzi

Con la parola “sostenibilità” oggi si pensa immediatamente all’ambiente, alla crisi ecologica, ai disastri che l’uomo provoca, ai danni commessi contro la natura. In verità non esiste una crisi ambientale decontestualizzata da tutto il resto.  Dobbiamo allargare l’orizzonte per comprendere che essa va, di pari passo, con la crisi sociale. Per questo motivo non sono solamente necessari interventi mirati a “bonificare” gli eccessi dell’inquinamento, della carbonizzazione, dei rifiuti fuori controllo, ma è indispensabile avvicinarsi al tema dell’uomo con un approccio integrato capace di lottare contro le povertà, restituendo dignità agli uomini preservando, al contempo, la natura. Il mondo è la nostra casa comune. Gli stili di vita di ciascuno sono il granello di sabbia capaci di spostare il mondo. Da soli non possiamo nulla. Abbiamo sempre bisogno di alleati, di compagni di viaggio, di nuove esperienze che ci diano la forza di stringerci in un “Noi”. Ed allora, ogni gesto, ogni piccolo gesto diventa la tessera del mosaico.

ToGether – Associazione Tozzi Green Odv, è la giovane associazione che opera in partnership con Tozzi Green, società impegnata in Italia e nel mondo sul fronte della diffusione delle energie rinnovabili.