Come nello scorso campionato, la Consar incamera al PalaEstra di Siena la settima vittoria di fila, imponendosi oggi come allora 0-3. In quel frangente era la terza di ritorno, questa volta è la nona di andata e i numeri sontuosi della squadra di Valentini risaltano ancora di più: otto successi in nove gare (era 6-3 il computo del torneo scorso) e ben sette punti in più. Per la qualità del gioco che sta esprimendo, la consapevolezza acquisita e la varietà di soluzioni, la formazione ravennate sta legittimando il suo primato e il suo status di big della A2. Se ne è accorta anche l’Emma Villas Siena che ha faticato fin dalle prime battute e non ha mai dato l’impressione di poter rovesciare l’andamento di una gara comandata da Ravenna, che manda in doppia cifra quattro giocatori e ha in Bartolucci e Dimitrov un ottimo contributo a muro (9 punti in due).
La cronaca della partita Subito incisiva Ravenna in attacco e Siena, sotto 1-4, si rifugia nel time out. L’Emma Villas si scuote, comincia ad alzare i giri del motore e con Compagnoni trova la parità a quota 8 e con un muro di Nelli il suo primo vantaggio (9-8). La Consar non si spaventa e con un altro break di tre punti, propiziato da un ace di Zlatanov (buono il suo primo set con 6 punti) e due muri di Dimitrov, ripristina il margine di vantaggio iniziale (10-13). La nuova reazione toscana, incarnata dal carattere e dalla mano calda di Randazzo (otto punti per lui), produce frutti ed è Benavidez, ex di turno, a mettere in terra il pallone della nuova parità a quota 14. Si apre una lunga fase punto a punto fino al 23 pari. Nella volata finale del primo set, taglia per prima il traguardo la Consar con gli ultimi due punti di Valchinov.
L’equilibrio iniziale del secondo set è infranto dalla squadra di Valentini con un parziale di 0-4 che la porta avanti di tre lunghezze (4-7). Con il muro di Canella Ravenna va a +4 (5-9) e poi allunga a +6 grazie alle conclusioni vincenti di Valchinov e Dimitrov (8-14). Gioca bene la compagine romagnola, efficace e concreta in ogni fondamentale, e l’Emma Villas non trova sbocchi per cambiare l’inerzia del set. Il 17-25, con attacco vincente finale di Canella, è la logica conseguenza dell’andamento del set.
È sempre il sestetto romagnolo a farla da padrone: all’inizio del terzo set arriva il break di sei punti, tre dei quali di Valchinov, che tramortisce i padroni di casa, totalmente in tilt (2-7). Morando prova a cambiare tutta la diagonale, inserendo Mastrangelo e Rocca. Morando stoppa un attimo Ravenna col secondo time out (5-11) ma ormai Goi e compagni vedono lo striscione del traguardo davanti a loro e continuano a macinare gioco e punti. Sull’8-15 rientrano Hoff e Nelli e Siena trova un prezioso break (11-15). Si rianima Siena, che trova un altro parziale positivo col turno in battuta di Benavidez, e un ulteriore avvicinamento agli ospiti (18-20). Nelli e un errore ravennate determinano il -1 (20-21). Valentini sente il fiato sul collo di Siena e chiama il time out, al rientro dal quale Zlatanov piega le mani del muro toscano. Due muri consecutivi di Canella e Dimitrov scrivono la parola fine a un match vinto con pieno merito da Goi e compagni.
Il commento di coach Valentini “Faccio i complimenti ai ragazzi per la bella partita che hanno giocato. C’è stato un ottimo approccio, subito 4-1 per noi, e poi nel primo set una buona gestione e un buon lavoro sul cambio palla. Bene anche in difesa e al servizio. Il secondo set è stato perfetto. Nel terzo abbiamo avuto un momento in cui abbiamo dato spazio a Siena per la sua rimonta però nel finale siamo stati bravi a tenere il cambio palla e a lavorare con il break muro-difesa. Una vittoria importante, significativa che ci dà ulteriore entusiasmo e stimoli per continuare a migliorare ogni volta di più”.
Il tabellino
Siena-Ravenna 0-3 (23-25, 17-25, 21-25)
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: Hoff 1, Nelli 14, Compagnoni 5, Ceban 5, Randazzo 12, Benavidez 8, Piccinelli (lib.), Rocca 1, Mastrangelo. Ne: Matteini, Bragatto, Bini, Maletaj, Baldini (lib.). All.: Morando (Petrella squalif.).
CONSAR RAVENNA: Russo, Dimitrov 13, Bartolucci 13, Canella 6, Zlatanov 13, Valchinov 10, Goi (lib.), Gottardo, Ciccolella, Giacomini 1, Bertoncello. Ne: Iurlaro, Asoli (lib.). All.: Valentini.
ARBITRI: Nava di Monza e Selmi di Modena
NOTE: Durata set: 31’, 26’, 32’, tot. 99’, Siena (4 bv, 11 bs, 8 muri, 8 errori, 37% attacco, 42% ricezione), Ravenna (4 bv, 10 bs, 12 muri, 5 errori, 44% attacco, 41% ricezione).



























































