Domenica 13 aprile, alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Riolo Terme (Corso Matteotti 26), si svolgerà la proiezione del video-documento di “Operation Wowser, i bombardamenti aerei sull’Emilia-Romagna nell’aprile del 1945”, a cura dell’Associazione Senio River 1944-1945.
L’incontro, che sarà a ingresso libero e gratuito, è promosso dall’Amministrazione comunale e fa parte delle celebrazioni ufficiali del Comune di Riolo Terme per l’80° Anniversario della Liberazione.
Nella primavera del 1945 i territori a ridosso dei fiumi Senio e Santerno subirono il più terrificante bombardamento aereo della storia italiana. Gli Alleati la chiamarono “Operation Wowser”. Cominciò con più di 4.000 tonnellate di bombe sganciate in meno di 24 ore. Era l’inizio dell’attacco che avrebbe portato alla fine della guerra in Italia.
Oltre ad un numero imprecisato di perdite inflitte dalle truppe tedesche, i soli bombardamenti del 9 e del 10 aprile 1945 causarono alla popolazione civile italiana 400 morti. Ma anche gli alleati ebbero le loro vittime: fra queste più di 250 furono causate da sganci fuori bersaglio. Al di là delle statistiche, l’Operazione Wowser si lasciò dietro un’immensa scia di ferite più o meno visibile e creò una memoria collettiva che per decenni avrebbe unito reduci e popolazione civile in storie di dolore, perdita e sopravvivenza.
Le cicatrici di quelle 24 ore sono ancora oggi visibili, a distanza di così tanto tempo. Dimenticate per più di 75 anni, le immagini di quei drammatici momenti sono state riscoperte da Marco Dalmonte dell’Associazione Senio River 1944-1945, che ha effettuato un lavoro di recupero preziosissimo.

























































