“Il 4 di dicembre, alle ore 14.30 siete tutti invitati a festeggiare insieme a noi.
Avremmo l’onore di avere con noi il Console Generale del consolato di Bologna Neagoe Edmond, Monsignor Lorenzo Ghizzoni, l’assessore Federica Moschini, Don Alain Francisco – direttore della Caritas ed il sacerdote Aron Coroian Firtaes.

1° dicembre la Romania festeggia un’importante ricorrenza nazionale: il 104° anniversario della Grande Unione, il momento in cui le regioni abitate dal popolo romeno si unirono per far nascere un unico grande Stato (1918). Si tratta di una ricorrenza molto importante per la comunità rumena di Ravenna che é anche la più numerosa.

L’Associazione Romania Mare é l’ideatrice dell’iniziativa e lo scopo principale è quello di rafforzare il senso di unità delle comunità romena e moldava, che è esattamente lo spirito di quanto viene ricordato e celebrato con la festa nazionale della Romania del 1°dicembre. Inoltre un alto obbiettivo è quello di  “aprirci” alla cittadinanza e condividere quei valori culturali e l’impegno sociale che rendono i cittadini romeni e moldavi cittadini ravennati oltre che europei.
Siamo orgogliosi perché la collaborazione con il Consolato Generale della Romania a Bologna,  l’amministrazione locale e gli enti eclesiastici rappresentano un esempio virtuoso e la sinergia perfetta per raggiungere questi obiettivi”.”
Olimpia Atanasiu
Presidente dell’associazione Romania Mare