Sono una decina i volontari che domenica 30 marzo hanno aderito all’iniziativa «Puliamo San Bernardino», organizzata dalla Consulta di decentramento in collaborazione con il circolo Anspi.
L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza con la Giornata internazionale rifiuti zero, proclamata dall’assemblea Onu nel 2022 e rientra nel progetto «Lugo rifiuti zero» per promuovere la salvaguardia dell’ambiente e la raccolta differenziata.
Hanno partecipato alla raccolta anche l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Lugo Mauro Marchiani e il presidente della Consulta Ibrahim Saadeh.
«L’obiettivo dell’iniziativa non era certamente quello di ripulire l’ambiente sostituendosi al personale addetto – sottolinea l’assessore Mauro Marchiani -, ma di sensibilizzare i cittadini di tutte le età a mantenere puliti gli spazi comuni e promuovere un ambiente sano, decoroso e senza rifiuti».


La «passeggiata ecologica» ha interessato le strade della frazione, il parco Savorini e le aiuole verdi adiacenti il campo sportivo, oltre ai cortili della scuola primaria «Guglielmo Marconi» e la scuola dell’infanzia «Giovanna Righini Ricci».
In circa due ore e mezzo sono stati raccolti cinque sacchi di pattume tra carta, bottiglie di plastica e vetro, mozziconi di sigarette e tanto altro.
La manifestazione si è conclusa nella sala parrocchiale con una merenda offerta ai partecipanti dal circolo Anspi.