Il Safari Ravenna inaugura un nuovo importante mixed exhibit e lo fa inserendo insieme due specie vulnerabili e a rischio di estinzione: i gaur e gli elefanti asiatici, due giganti d’Asia appartenenti al programma EEP (European Endagered Species Programme), il programma europeo per le specie minacciate che ha come obiettivo proprio quello di tutelare, monitorare e favorire l’allevamento di specie minacciate ed eventualmente reintrodurli in natura.

Esemplari di grandi dimensioni, come sono gli elefanti, richiedono ampi spazi per poter essere gestiti e una possibile soluzione, messa in atto anche da altre strutture zoologiche, è quella di introdurre specie più piccole in vasti exhibit per ottimizzare gli spazi.

L’introduzione di elefanti africani in exhibit misti è già avvenuta in alcune strutture in Italia, ma non è mai avvenuto per gli esemplari asiatici: il Safari Ravenna è l’unica struttura in Italia ad ospitare il gaur (Bos gaurus), il più grande bovide selvatico, specie a rischio estinzione, ed una delle poche strutture in Europa ad ospitare gli elefanti asiatici in un exhibit misto.

Quello dei gaur ed elefanti, non è il primo exhibit misto presente al nostro Parco – dichiara Osvaldo Paci, Direttore del Safari Ravenna – lungo il percorso sono diverse le “nicchie ecologiche” che i visitatori potranno ammirare: suricata con tartaruga sulcata africana, gibboni insieme a muntjak cinesi, siamanghi e muntjak indiano. Interessantissimo è ad esempio il mixed exhibit che ospita ippopotamo pigmeo, antilope sitatunga e fenicotteri rosa” conclude Paci.

Il Safari Ravenna, nel corso della stagione 2019 ha inoltre visto la nascita di diversi esemplari: due giraffe, una femmina (Martina) e un maschio (Roberto), già visibili nell’area del Safari,  e due cuccioli di tigre (Daeneris e John), oltre a un maschio e una femmina di zebra e due cuccioli di lemuri.

Diverse poi le novità già presenti nell’area pedonale: gibboni, nuove voliere con pappagalli e volatili, un’esposizione interamente dedicata a volatili autoctoni, la presenza unica in Italia del ratto delle cortecce, quattro esemplari di coccodrillo del Nilo che si aggiungono alla coppia di Coccodrillo Nano africano già presente nel Parco e ai due piccoli riprodotti proprio al Safari Ravenna.