Le sincronette Master del Nuoto Sub Faenza parteciperanno con il Libero Combinato ai Campionati italiani di nuoto artistico della Federazione Italiana Nuoto in programma domenica 13 luglio a Riccione. La decisione, nell’aria da qualche settimana, è definitivamente maturata nei giorni scorsi: sarà l’atto conclusivo di una stagione sportiva che per la società manfreda ha segnato una notevole crescita nella partecipazione e nei risultati.
“E’ stata davvero una grande annata – commenta con visibile entusiasmo Asia Quadalti, una delle allenatrici -: finalmente iniziamo a raccogliere i frutti dell’impegno e dei sacrifici fatti in questi ultimi tre anni, sia da parte delle atlete che delle allenatrici. Il nostro obiettivo rimane ovviamente quello di continuare a crescere e migliorare: ci auguriamo che la stagione 2025-2026 sia ancora più bella e ricca di soddisfazioni”.
Durante l’anno gli impegni in gara delle sincronette faentine si sono divisi fra regionali e nazionali. Le giovani delle categorie Esordienti, così come le atlete delle categorie Ragazze e Juniores, hanno preso parte a numerose gare in Emilia-Romagna organizzate dalla F.I.N. e dalla U.I.S.P..
“Per la prima volta in questa stagione abbiamo portato in gara anche la categoria Master – sottolinea Asia Quadalti -: un gruppo in fase di consolidamento, spinto da una forte passione per il nostro sport ed un bellissimo spirito di squadra”.
A livello nazionale, le ragazze del nuoto artistico faentino hanno partecipato a tre importanti manifestazioni: i Campionati Invernali U.I.S.P. con gli esercizi Obbligatori delle Esordienti C e B e della squadra Master; il 16° Trofeo Around; i Campionati Estivi U.I.S.P..
Inoltre, per la prima volta hanno gareggiato al trofeo “Sincro per tutti” presso la piscina comunale di Cesenatico: un’occasione preziosa in cui le bambine del corso “Sincro Base” nate nel 2017, che il prossimo anno entreranno nella categoria Esordienti C, hanno potuto vivere la loro prima esperienza di competizione.
Inoltre da quest’anno le sincronette del Nuoto Sub Faenza hanno un amico in più: il grande Giorgio Minisini, plurimedagliato campione di livello mondiale ritiratosi a 28 anni dalle competizioni dopo la mancata convocazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il quale in un’occasione le ha anche allenate ed a Cesenatico ha fatto il tifo per loro.
“E’ stato un anno davvero intenso dal punto di vista degli impegni, ma anche molto gratificante – conclude Asia Quadalti -. Le medaglie non sono mancate, ma non facciamo nomi, perché durante l’anno abbiamo già celebrato le atlete nei momenti opportuni. Oggi vogliamo sottolineare soprattutto il lavoro di squadra, che ha coinvolto non solo le ragazze, ma anche lo staff tecnico”.
Il gruppo di allenatrici di nuoto artistico del Nuoto Sub Faenza è composto da Michela Vendemiati (allenatrice delle Juniores e delle Esordienti C e coordinatrice del Settore), Asia Quadalti (allenatrice delle Esordienti B e A), Celeste Nelli ed Anita Ambrogi (in affiancamento per le Esordienti A), Giulia Di Domenico ed Anita Ambrogi (allenatrici della categoria Ragazze).

























































