C’è un po’ di Ravenna nella vittoria dell’Italia nel Medagliere dei Giochi del Mediterraneo di scherma, svoltisi dal 25 al 26 gennaio a Vrsar, Croazia: si tratta del Bronzo conquistato da Mariasole Romanini nella prova individuale di Spada Femminile U15. La ravennate è stata fermata per l’ingresso in finale dalla francese Loue che salirà sul secondo gradino del podio. Nella prima giornata di gare, Mariasole aveva partecipato anche alla competizione della categoria superiore, quella Under 17, classificandosi ottava.

Dall’internazionale al regionale ottimi risultati sono arrivati poi dalla seconda Prova di Qualificazione Regionale della categoria Assoluti di spada svoltisi a Lugo di Romagna.

25 gli atleti del Circolo Ravennate della Spada presenti. 12 le atlete della categoria femminile con Beatrice Fava ottima medaglia d’argento, che ha battuto in un derby la compagna di sala Alice Casamenti per l’ingresso in semifinale. Nelle prime 8 posizioni della classifica finale, oltre alle già citate Beatrice e Alice, si attestano Elena Antonucci, Anna Casamenti e Rachele Baruzzi, tutte qualificate per la seconda Prova Nazionale Assoluti.

A seguire, alcune fermate da altri derby ravennati: Giada Russo, Lavinia Delfino, Ginevra Carrozza, Greta Merola, Serena Merola, Greta Carrozza e Chiara Giardini. Per quanto riguarda gli atleti della Categoria Maschile, la migliore prestazione è stata quella di Riccardo Gennaro che entrato nei quarti di finale, si è qualificato per la seconda prova nazionale insieme a Matteo Lontani, 22°. Hanno parteicpato alla gara anche Niccolò Pederzoli, Gioele Trevisan, Manuele Merendi, Marco Merola, Alessandro Brigliadori, Riccardo De angelis, Tommaso Mazzotti, Pietro Zanzi, Ettore Rossi, Devis Mari e Lorenzo Santoni.

Nello stesso Luogo di gara si è svolto il Campionato regionale a squadre per la categoria U14. Per la categoria Ragazze-Allieve , la squadra composta da Irene Liverani, Elisa Manfredi e Àlea Mileo, ha ottenuto l’argento al termine dell’incontro con la squadra di Reggio Emilia, che aveva già fermato ai quarti l’altra compagine ravennate composta da Anna Accardi, Giorgia Ferrari e Azzurra Moriconi. Buona quinta posizione per la squadra maschietti-giovanissimi, composta da Giacomo Angeli, Arturo Bompart, Maicol Consiglio e Filippo Zuffi, e per quella Ragazzi-Allievi, nella quale militavano Pietro Agostini, Yuto Gambi, Stefano Grandi e Kevin Grego. Per la categoria Bambine-Giovanissimele le due formazioni in pedana erano composte da Bianca Bencivelli, Ginevra Stringa e Mariasole Zoli, e Matilde Bighi, Sofia Pretolani e Nicole Roncoroni, rimodulate a seguito di assenze per influenza stagionale.