“Più volte ho espresso la mia ferma  contrarietà rispetto alla decisone adottata dalla Giunta di chiudere al traffico viale delle Nazioni a Marina di Ravenna rendendola a senso unico, ossia   limitandola al solo traffico veicolare proveniente dal centro della località balneare.
In realtà si è trattato di un  provvedimento non aderente all’esito del sondaggio promosso dalla Pro Loco, e, non meno,  contrario alle effettive esigenze di buona parte dei residenti e soprattutto degli operatori della costa.
Tra l’altro il Comune ha istituito la sosta  a pagamento su tutto il tratto  del lungomare a decorrere dalle ore 9 del venerdì, ma il paradosso consiste nel fatto che  invece il navetto  dal parcheggio scambiatore è attivo solo dalle 14 del pomeriggio di quello stesso giorno.
Ne consegue, pertanto, che  il cittadino desideroso di recarsi al mare nella  mattinata dopo avere lasciato l’auto nel parcheggio scambiatore è costretto a percorrere a piedi l’intero tragitto o in subordine, a pagare la sosta nel citato viale delle Nazioni, quando invece sarebbe logico e più razionale uniformare e rendere più coordinati i due servizi  tra loro.
In altre parole basterebbe  semplicemente sincronizzare i due servizi facendo partire di pomeriggio la sosta a pagamento, oppure organizzare il navetto operativo sino dalla mattina.
Un semplice provvedimento di assoluto buon senso e peraltro attuabile in pochi secondi, oltretutto fornendo una corretta risposta ad alcune sollecitazioni avanzate da concittadini a tutt’oggi senza riscontro.”