Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori che restuiranno il palazzetto dello sport «Giorgio Gadoni» ai cittadini e alle famglie di Sant’Agata sul Santerno. La cerimonia di riapertura della struttura sportiva, assimilabile in tutto e per tutto a un’inaugurazione con tanto di taglio del nastro, è in programma sabato 10 gennaio, alle 14.30 all’interno del palazzetto in via Enrico Berlinguer 4.
Interverrano autorità istituzionali da tutta la Regione e rappresentanti della Struttura commissariale e di Sogesid, la società di ingegneria ambientale dello Stato che ha curato fattivamente il progetto di recupero della struttura dopo i danni subiti nel corso dell’alluvione del maggio 2023.
A suggellare la giornata inaugurale, dopo il taglio del nastro e la cerimonia ufficiale, dalle 15 il campo del palazzetto dello sport sarà occupato dallo svolgimento di un torneo quadrangolare di minibasket (annata 2018), che coinvolgerà quattro squadre del nostro territorio: Lusa Basket Massa, Lugo Aviators, Junior Basket Ravenna e Basket Russi.
I lavori per il restauro del palazzetto erano partiti circa un anno fa, dopo l’approvazione del progetto esecutivo, e si sarebbero dovuti concludere entro maggio. Obiettivo dell’amministrazione comunale era che la scuola non dovesse più portare gli alunni e le alunne a Massa Lombarda per le ore di motoria, com’è si è stati costretti a fare dopo l’alluvione.
«I lavori, purtroppo, si sono prolungati oltre le previsioni – spiega il sindaco Riccardo Sabadini -. Quindi, per venire incontro alla famiglie e alla scuola, abbiamo dovuto organizzare dei trasporti a spese del Comune. Finalmente il Palazzetto dello sport è tornato nelle nostre disponibilità e i ragazzi di Sant’Agata sono tornati a fare attività motoria nel nostro comune».
La ristrutturazione è stata resa possibile grazie all’Ordinanza 24 della Struttura commissariale. «Il Palazzetto attualmente viene usato dalle scuole la mattina – spiega il sindaco -. Nei prossimi mesi apriremo un bando per la gestione della struttura, alla quale diverse società sportive si sono dette interessate».



























































