Il 21 gennaio assisteremo a una eclissi totale di Luna. Il fenomeno dell’eclissi di Luna avviene quando la Luna, nel suo movimento di rotazione attorno alla Terra, transita nel cono d’ombra della Terra stessa.
Se invece ci trovassimo sulla Luna, assisteremmo a una eclissi di Sole: vedremmo la Terra coprire lentamente la nostra stella, trascorreremmo qualche tempo senza vedere il Sole e torneremmo a godere della sua luce andando verso la fine del fenomeno.

La durata dell’eclissi di Luna dipende da quanto la Luna si immerge profondamente nell’ombra che la Terra proietta dietro di sé. Questa volta la durata della totalità sarà di 1 ora e 2 minuti, dalle 5:41 alle 6:43, con il massimo alle 6:12 del mattino. Ovviamente il passaggio sarà graduale, la Luna comincerà a essere coperta dall’ombra della Terra alle 4:34, mentre l’uscita dall’ombra sarà alle 7:51, contemporaneamente al tramonto della Luna a Ravenna. Ma il Sole sorgerà 10 minuti prima e il cielo comincerà a schiarire poco dopo le 7, per cui la Luna parzialmente eclissata sarà stemperata nel chiarore dell’alba.

Meteo permettendo, sarà possibile seguire l’evolversi dell’eclissi totale di Luna dal Planetario di Ravenna (viale Santi Baldini 4, area dei Giardini Pubblici) con il supporto degli astrofili dell’A.R.A.R – Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, con l’ausilio di binocoli e telescopi astronomici. Il Planetario sarà aperto al pubblico e in sala conferenze sarà proiettato uno slide show sul fenomeno.

La partecipazione è gratuita.

L’eclisse totale del 21 gennaio prelude a un lunghissimo periodo in cui non si verificheranno eclissi totali di Luna interamente visibili dall’Italia.
Nei prossimi anni infatti avranno luogo alcune eclissi non osservabili in Europa, e altre di cui saranno visibili solo le fasi iniziali, con la Luna al tramonto in concomitanza con l’alba, o le fasi finali, con la Luna già eclissata che sorge mentre tramonta il Sole.

La prossima eclissi totale di Luna con tutte e sue fasi visibili dall’Italia avverrà il 16 maggio 2022.