“Il MoVimento 5 Stelle rivolge i propri complimenti ad Alessandro Barattoni per la vittoria al primo turno delle elezioni comunali di Ravenna. A lui l’augurio di un mandato capace di affrontare con serietà e visione le grandi sfide che attendono la città, a partire dalla sostenibilità ambientale, la giustizia sociale e la partecipazione democratica.

In un quadro caratterizzato da una partecipazione al voto sotto il 50%, il MoVimento 5 Stelle cresce rispetto alle precedenti elezioni e raggiunge il 4,43%, con 2.627 voti, confermando con forza la propria presenza in consiglio comunale.

Non solo: il M5S si attesta come seconda forza della coalizione che ha sostenuto Barattoni, alle spalle del Partito Democratico e davanti a tutte le altre liste alleate.

È un risultato che assume un significato politico ancora più importante perché rappresenta la prima prova elettorale in un comune dove eravamo stati forza di maggioranza, e dimostra che il MoVimento 5 Stelle mantiene la fiducia e la stima di una parte rilevante della cittadinanza, anche dopo l’esperienza amministrativa.

La nostra crescita, in un contesto generale di astensionismo, è il frutto del lavoro serio e coerente portato avanti da attiviste e attivisti, candidati, referenti e volontari. Una presenza sul territorio fatta di ascolto, proposte concrete e impegno disinteressato.

Entriamo in consiglio comunale per continuare a dare voce a chi non si rassegna, a chi chiede giustizia, diritti, ambiente, equità. Con determinazione, con umiltà, ma con piena consapevolezza del ruolo che ci è stato affidato.

Dichiarano gli esponenti del MoVimento 5 Stelle in Emilia-Romagna e a Ravenna: Sen. Marco Croatti, Gabriele Lanzi, Massimo Bosi.”