Con un’interrogazione presentata in Consiglio comunale, il consigliere del Partito Democratico Idio Baldrati ha chiesto chiarimenti sui tempi e sulle modalità di avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Italia a Savarna, uno spazio centrale per la vita sociale della frazione, duramente colpito dal fortunale del luglio 2023.
Nell’atto si ricorda come l’evento atmosferico abbia causato danni rilevanti alla piazza e al contesto urbano circostante, con la perdita delle alberature, il danneggiamento degli arredi e delle infrastrutture, lasciando segni profondi non solo materiali ma anche nella comunità locale, per la quale piazza Italia rappresenta un punto di aggregazione e identità.
L’assessore Cameliani ha risposto illustrando nel dettaglio l’iter tecnico-amministrativo dell’intervento. Il progetto di fattibilità tecnico-economica ed esecutivo è stato approvato; si provvederà poi all’avvio della procedura di gara per la riqualificazione della piazza.
Per quanto riguarda il cantiere, l’inizio dei lavori è programmato per novembre 2026, in accordo con il Comitato cittadino, così da consentire lo svolgimento della festa del paese a metà ottobre e delle iniziative legate alla festività di Halloween. La durata complessiva dell’intervento è stimata in 150 giorni.



























































