All’interno della V edizione di Sorelle Festival, la Fototeca Manfrediana, in collaborazione con Fatti d’Arte, presenta la mostra Perfette Sconosciute. Le fotografie di Leonilda Prato, dedicata al lavoro della fotografa itinerante Leonilda Prato (Pamparato 1875 – Torino 1958), composta da circa settanta ritratti femminili anonimi realizzati per la maggior parte a Pamparato, nella provincia di Cuneo, o nei suoi dintorni in un periodo compreso nei primi vent’anni del Novecento. Tutti realizzati en plein air su set improvvisati, i ritratti raccontano di un incontro con il femminile che procede dall’infanzia attraverso la giovinezza e la maturità fino all’età più avanzata evidenziando lo straordinario rapporto tra la fotografa e i suoi soggetti e, allo stesso tempo, svelando a noi un universo multiforme e ricco di fascino.

La mostra, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo, è stata esposta precedentemente al Palazzo Santa Croce di Cuneo nel novembre 2022.

La mostra sarà allestita alla Galleria Comunale d’Arte della Molinella. L’inaugurazione è prevista sabato 9 marzo alle 17.30. Alle 16, a Bottega Bertaccini, in corso Garibaldi, sarà presentato il catalogo dell’esposizione.

La mostra sarà allestita fino al 24 marzo.

Orari di apertura

ven 16.00 – 19.00
sab – dom 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00