L’Amministrazione comunale di Lugo interviene in merito al futuro nome dell’auditorium di via Emaldi: tra queste, l’ipotesi di intitolarlo al maestro Arturo Toscanini  avanzata dal presidente dell’associazione «Amici del teatro Rossini», e più recentemente quella di intitolarlo a Francesco Balilla Pratella avanzata dal musicologo Enrico Gramigna.

«Al momento non vi alcuna decisione in merito all’intitolazione dell’auditorium di via Emaldi, in fase di realizzazione – sottolinea l’assessore alla Cultura Gianmarco Rossato -. Siamo contenti del dibattito che si sta accendendo sulla sua intitolazione, misura dell’apprezzamento della città per il nuovo auditorium. Le opzioni disponibili sono numerose e tutte di grande valore. Per questo intendiamo raccogliere proposte da tutti i cittadini, esplorando sia idee innovative che tradizionali; queste potranno riguardare personaggi storici di Lugo, ma anche fatti, valori o elementi identitari della città, non solo in ambito musicale, essendo l’auditorium uno spazio polifunzionale. Nel corso delle prossime settimane comunicheremo le modalità con cui i cittadini potranno avanzare le loro proposte».

Il progetto complessivo di via Emaldi 20 porterà alla creazione di spazi urbani capaci di ospitare più realtà: un auditorium, uno spazio dedicato ad attività formative sulle nuove tecnologie (laboratori aperti nell’ambito del progetto Atuss «Open labs») e dei locali da destinare a nuove funzioni e ad attività aggregative orientate alle nuove generazioni. Proprio questi ultimi spazi saranno a disposizione non solo del Comune di Lugo, ma di tutta la Bassa Romagna, ed è ora in corso un percorso partecipato (avviato lo scorso novembre) per individuarne la destinazione raccogliendo stimoli e necessità da parte specialmente dei giovani.