Nella giornata di ieri si è svolto nella sede della Regione Emilia-Romagna un incontro tra gli enti locali e il Commissario straordinario, Fabrizio Curcio.
“È emersa la sua forte disponibilità a collaborare per integrare, aggiornare e migliorare le azioni necessarie a garantire la sicurezza dei nostri territori, accelerando il processo di ricostruzione” ha commentato il sindaco di Faenza, Massimo Isola.
“Il Commissario Curcio ha chiesto agli enti locali di evidenziare le criticità principali e, con spirito costruttivo, insieme agli altri sindaci della Provincia di Ravenna, abbiamo sottolineato i punti chiave che richiedono attenzione urgente.
Tra questi, il continuo rinvio dei Piani Speciali, che per noi rappresenta un problema grave e urgente, i nostri dubbi sull’adeguatezza delle ordinanze 11 e 14 riguardanti le risorse destinate ai privati e la necessità di sburocratizzare e rendere più flessibili i processi di ricostruzione delle opere pubbliche.
Temi particolarmente sentiti riguardano anche la mancanza di personale e il difficile quadro normativo legato al Regio Decreto.
La nostra richiesta di una maggiore presenza sul territorio è stata positivamente accolta.
Confidiamo che il Commissario Curcio, che ha già dimostrato grande vicinanza alla nostra realtà, possa visitare presto Faenza per constatare direttamente le criticità ancora presenti”.

























































