Grazie all’impegno di alcune ragazze e ragazzi di Faenza, venerdì si terrà anche nella nostra città lo sciopero mondiale per il clima.

I “Fridays for future”, lanciati dall’attivista sedicenne Greta Thunberg in Svezia, si sono diffusi in tutto il continente europeo grazie all’impegno dei giovani. Si tratta di un grido di allarme nei confronti dei cambiamenti climatici verso i quali gli scienziati hanno già da tempo messo in guardia i governi di tutto il mondo, senza aver avuto riscontri nelle loro priorità di azione.

Gli alunni del Plesso di Brisighella si riuniranno con i rispettivi insegnanti davanti al Comune di Brisighella dalle ore 11:00 alle 12:00, ed invece la classe della Scuola Primaria di Fognano Giovanni XXIII, parteciperà alla manifestazione che si terrà in Piazza del Popolo a Faenza dalle ore 9:00 con l’avvio di laboratori insieme ad altre realtà scolastiche del territorio Faentino.
Gli alunni affrontano questo impegno civile dopo aver approfondito con i loro insegnanti il tema dei cambiamenti climatici in modo da tracciare nel loro pensiero un approccio critico al problema.

“L’iniziativa esula dalle appartenenze politiche e ha come obiettivo svegliare le coscienze sulla necessità di garantire un futuro ai nostri ragazzi, un futuro alla presenza stessa dell’uomo sulla terra. È urgente un cambio di rotta perché, senza girarci attorno, se continuiamo di questo passo presto verrà messa in dubbio la nostra stessa civiltà” commenta il Partito Democratico di Faenza aderendo all’iniziativa.
“Il Partito Democratico di Faenza appoggia questa importante manifestazione e invita i suoi iscritti e sostenitori a parteciparvi.
Rivolgiamo un sentito ringraziamento a questi ragazzi e a tutti quelli che hanno deciso “di metterci la faccia”. E no, non sono dei perdigiorno. Anzi, abbiamo solo da imparare da chi si espone in prima persona per un obiettivo tanto nobile.
Non si tratta di perdere qualche ora di lezione ma prendere parte ad una lezione ancora più importante”.

Stesso sentimento ha portato all’adesione anche della lista civica di Insieme per Cambiare, che sarà quindi in Piazza del Popolo venerdì insieme agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.