Penultimo appuntamento di quest’anno all’interno dell’undicesima edizione del festival “Musica e Spirito” organizzato dalla Cappella Musicale della Basilica di S. Francesco di Ravenna, con la collaborazione del Centro Dantesco di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Ravenna.
Il coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma, diretto da Ilaria Poldi, proporrà il concerto “Vox Humana”, in collaborazione con massimo Ferraguti clarinettista e saxofonista dalle molteplici sfaccettature.
Il programma prevede l’esecuzione di polifonia medievale, rinascimentale e contemporanea, in dialogo continuo con il saxofono soprano che interviene improvvisando. La particolare timbrica dello strumento e l’incontro tra i linguaggi crea sonorità straordinarie, una ‘voce’ in più che arricchisce e impreziosisce il tessuto musicale corale. La spazializzazione del concerto conferisce un’ulteriore peculiarità all’esecuzione.
L’esecuzione del coro “a cappella” sarà quindi alternata all’improvvisazione del sax. Un dialogo tra due strumenti che rimanda a sonorità antiche e a concezioni musicali moderne. La monodia del gregoriano e la polifonia del XXI secolo, echeggeranno all’interno della splendida basilica di San Francesco.