L’amministrazione comunale di Faenza ha approvato le tariffe per il Canone Patrimoniale Unico per il 2024, riguardante l’esposizione pubblicitaria, il canone sulle pubbliche affissioni, l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e il canone mercatale.
Le agevolazioni sono sostanzialmente le stesse applicate nel 2023, una riduzione del 30% sulle tariffe. A tale beneficio accedono i titolari di pubblici esercizi con occupazione temporanea del suolo pubblico, indipendentemente dalla loro collocazione e per tutta la superficie occupata, i titolari di concessione di posteggio fisso nelle aree del mercato cittadino e, in aggiunta rispetto allo scorso anno, ai titolari di edicole per la vendita di quotidiani e periodici collocate su area pubblica.
La motivazione dietro a questa misura è la volontà di sostenere le imprese che assolvono funzioni imprescindibili per il territorio che però vivono ancora in uno di profonda crisi segnata prima dal lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, e successivamente dall’alluvione di maggio scorso. Il comparto della vendita di giornali e riviste in particolare ha evidenziato una situazione critica, segnata dalla cessazione di alcune edicole faentine. La giunta manfreda ha pertanto deciso di inserire questa categoria commerciale tra quelle a cui spetta la riduzione del canone del 30% per tutto il 2024, nella certezza che possa avere una ricaduta positiva a beneficio dell’intero tessuto socioeconomico faentino.