Sono stati complessivamente 1632 i partecipanti alla 49° edizione della podistica Valli & Pinete, andata in scena nella mattinata di ieri a Ravenna, con partenza e arrivo al Pala De Andrè.
Di questi, 420 hanno preso parte alla gara agonistica, la 21 km che si è sviluppata come sempre nel tradizionale e suggestivo percorso da Ravenna a Punta Marina e Marina di Ravenna e ritorno, con passaggi nella pineta costiera e a fianco delle pialasse. Gli altri hanno invece preso parte alla “Darsena City Run”, la 10 km non competitiva che si è snodata verso il centro cittadino passando accanto alla Darsena di città.
La competitiva è stata vinta da Andrea Pellegrini, dell’Atletica Rimini Nord Santarcangelo (1h14’22”); mentre fra le donne si è imposta Celeste Ferrini dell’Atletica Avis Castel San Pietro, in 1h26’15”.
“Siamo molto soddisfatti per la partecipazione, ma anche perché tutto si è svolto in maniera perfetta, senza alcun inconveniente – sottolinea Samantha Suprani dell’Atletica Mameli, società da sempre organizzatrice della gara -. Vorrei soprattutto ringraziare tutti i volontari che hanno dato il loro contributo: le forze dell’ordine, la Protezione Civile (coinvolta dalla Polizia Municipale), l’Associazione della Polizia di Stato, l’ADVS che ci ha curato i ristori… Collaboratori indispensabili e preziosi: se tutto è funzionato alla grande, lo dobbiamo soprattutto a loro”.
Un’edizione di ripresa, dunque, dopo gli anni del Covid: che fa da ghiotta anteprima a quella del Cinquantesimo, in programma nel prossimo anno. “Solo il tempo di riprendere fiato e cominceremo subito a lavorarci, per celebrare il mezzo secolo in maniera adeguata”, chiude Suprani.
























































