È tutto pronto a Lugo per la 43a Mostra del Fungo, il tradizionale appuntamento autunnale organizzato dal Gruppo Micologico Lughese APS, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.
Anche quest’anno i soci hanno preparato uno sfarzoso allestimento trasformando in un bosco una parte del porticato Logge del Pavaglione a Lugo.
La mostra sarà organizzata in modo tale da costituire un percorso didattico/scientifico all’insegna della natura, dell’ecologia. I visitatori avranno la possibilità di conoscere funghi della pianura, collina e Appennino Tosco Romagnolo imparando a distinguere quelli commestibili dalle specie pericolose, si potrà ammirare anche il famoso fungo ipogeo chiamato Tartufo.
Gli esperti dell’associazione GML APS saranno a disposizione del pubblico per illustrare gli esemplari esposti.
La mostra sarà valorizzata anche da una sezione di Botanica, predisposta dal Prof. Alessandro Baldini in un ampio spazio dedicato al regno dell’orto, allestita per conoscere le erbe spontanee commestibili e velenose.
Si potrà scoprire anche quali sono gli alberi che producono i Funghi!
La mostra si inaugurerà sabato mattina alle ore 9:00.
Gli orari di apertura saranno sabato 9:00 – 12:30 e pomeriggio 15:30 – 19:30, domenica 9:00 – 12:30 e pomeriggio 15:00 – 19:00.
L’obiettivo dell’esposizione è in realtà un messaggio di sostegno a diffondere la cultura Micologica e Botanica
La Mostra del fungo, che gode del patrocinio del Comune di Lugo, è organizzata con il sostegno di BCC, Confcommercio e Ascom Servizi Lugo.
Allestimento Alberi, STELLINI VIVAI di Bizzuno.



























































