Si è svolta ieri, presso il circolo Casadei Monti, l’assemblea del Partito Democratico organizzata insieme al circolo PD “Walter Suzzi” di Borgo Montone, tappa del ciclo di ascolto e partecipazione promosso dal PD in vista delle elezioni comunali del 25 e 26 maggio.
Un incontro che ha messo al centro la necessità di ripensare la socialità, gli spazi pubblici e i servizi di prossimità.
Nel suo intervento, Alessandro Barattoni ha sottolineato come il tema della socialità sia centrale per il futuro della città: «Dopo anni segnati da emergenze ambientali, sanitarie ed economiche, serve un nuovo modo di vivere gli spazi condivisi, le piazze, i parchi. Serve una nuova stagione di progettazione urbana che metta al centro l’inclusione, l’accessibilità e la lotta alla solitudine.». Da qui l’appello a ridisegnare l’uso delle piazze, dei parchi, delle strade.
Barattoni ha evidenziato come la pandemia abbia profondamente alterato le dinamiche sociali, soprattutto fra giovani e anziani, generando isolamento, mancanza di motivazione e difficoltà relazionali: «Mi capita spesso di incontrare genitori preoccupati perché i loro figli, dopo il periodo del Covid, hanno azzerato la socialità e non trovano stimoli nello studio o nel lavoro.».
Proprio per questo, il candidato sindaco ha sottolineato la necessità di favorire una fruizione diffusa degli spazi pubblici: «Le strade non sono fatte solo per le macchine. Nei marciapiedi passano anziani, persone con difficoltà motorie, genitori con i passeggini: dobbiamo riconquistare una dimensione collettiva dell’abitare.».
Infine, ha richiamato l’importanza degli spazi culturali come strumenti di socialità e coesione: «Accanto agli spazi espositivi servono sale prova, luoghi per il confronto, l’ospitalità di artisti e compagnie. Serve una rete diffusa, anche attraverso le convenzioni comunali, per permettere a chi è fuori dai circuiti istituzionali di esprimersi e contribuire alla vitalità culturale di Ravenna.».
L’incontro ha confermato come il tema della socialità sia uno snodo cruciale della visione di città proposta dal Partito Democratico e dalla coalizione guidata da Alessandro Barattoni: una Ravenna giusta, sostenibile e partecipata.

























































