Il capogruppo della lista civica “Cambia con me, Mazzolani Sindaco” in consiglio comunale a Cervia, Alain Conte, ha presentato le dimissioni dal proprio ruolo e dal consiglio comunale, in polemica con alcune scelte politiche portate avanti nell’ultimo periodo da altri esponenti della lista civica.
Con una lettera inviata alla stessa lista civica e agli organi di stampa, Alain Conte ha voluto spiegare ai cittadini la propria scelta:
“Con la presente, il sottoscritto Alain Conte, presenta dimissioni dall’incarico di capogruppo della lista civica “Cambia con me, Mazzolani Sindaco”, nonché dallo stesso gruppo consigliare.
Quando ho accettato di ricoprire questo ruolo, ho specificato che ho sempre inteso la lista come civica, indipendente e autonoma. La trasversalità e il civismo sono state per me il motore per ricandidarmi nuovamente in consiglio comunale. Questa linea è stata votata all’unanimità dai componenti della lista civica a seguito delle elezioni amministrative, nell’incontro tenutosi prima del consiglio comunale di insediamento.
L’adesione coraggiosa da parte di Cervia Ti Amo e dei suoi componenti, lista che ho rappresentato e in cui ho fermamente creduto durante il mandato Medri, al percorso elettorale di Massimo Mazzolani, era partita da questa base: la comune idea di contribuire al miglioramento della nostra città, sfidando chi a nostro avviso non incarnava valori di sinistra, ma semplicemente difendeva posizioni e interessi che non permettevano e, a mio avviso ancora non permettono, uno sviluppo omogeneo e una crescita equa di Cervia. Lo abbiamo fatto sostenendo la persona Massimo Mazzolani, candidato civico, di una lista civica, mettendo a disposizione la nostra esperienza degli ultimi cinque anni in consiglio comunale.
La candidatura di un consigliere del mio gruppo a sostegno di Forza Italia per le elezioni regionali, sebbene legittima, è avvenuta senza un confronto preliminare con me e senza alcuna consultazione da parte dei vertici del partito che lo ha candidato. Questo episodio ha compromesso la credibilità e la coerenza del mio ruolo di garante del percorso civico che mi ero impegnato a sostenere in campagna elettorale, sia nei confronti dei miei elettori, sia di coloro che mi hanno supportato durante il precedente mandato. Inoltre, ha messo in difficoltà la mia posizione di fronte al movimento “Cervia Ti amo” che oggi giustamente chiede chiarimenti su questa situazione. A risentirne in questi mesi è stata anche l’azione politica della lista, certamente insufficiente, non in linea con le mie aspettative e quelle dei cittadini cervesi.
Per tutte queste ragioni, pur rinnovando la stima personale nei confronti di Massimo Mazzolani, non ritengo di essere più idoneo a ricoprire l’incarico di capogruppo, in coerenza con quanto detto al momento dell’accettazione dello stesso, in rispetto del mandato ricevuto dagli amici di Cervia Ti Amo. Né tantomeno ritengo opportuno proseguire il percorso politico all’interno della lista, essendo venuti meno i presupposti di civismo e di rispetto dei ruoli, nonché il sostegno de facto di Cervia Ti Amo alla lista di Massimo Mazzolani.
In queste ore però, taluni hanno scritto e parlato senza conoscere quanto io tenga al rispetto delle istituzioni e soprattutto alla coerenza verso i miei valori. Per questo, nella serata di ieri ho rassegnato al Presidente del consiglio comunale Samuele De Luca le mie dimissioni da consigliere comunale.
Proseguirò la mia attività e passione politica nell’associazione Cervia Ti Amo che ringrazio per l’amicizia e il sostegno costante e con cui il confronto è sempre stato continuo e leale, coltivando insieme la stessa ambizione che ci ha mosso lo scorso giugno: dare un’alternativa veramente civica e credibile al governo della nostra città”.


























































