Il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, ha visitato ieri pomeriggio il cantiere della banchina Docks del Ravenna Port Hub. Con lui, tra gli altri, il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, Daniele Rossi, e l’assessora al Porto del Comune di Ravenna, Annagiulia Randi. Ad accoglierli Eugenio Rainone della RCM che sta realizzando i lavori, Filippo Rettondini della Fincosit e rappresentanti della Dredging International (Deme).

Nello specifico il Ministro ha potuto vedere la realizzazione e posa di alcuni degli oltre 200 pali che si stanno posizionando per adeguare la banchina Docks alle nuove profondità dei fondali. Il progetto HUB, in questa prima fase prevede, tra i tanti interventi programmati e finanziati anche con fondi del PNRR, l’approfondimento dei fondali del porto sino a -12,5 mt, il rifacimento di banchine esistenti per adeguarle ai nuovi fondali, la costruzione di oltre 1.000 mt di nuova banchina e la realizzazione di più di 200 ettari di nuove aree per la logistica.
I lavori del Ravenna Port Hub sono affidati a Rhama Port Hub, quale contraente generale, società di progetto formata dal Consorzio Stabile Grandi Lavori ( in quota maggioritaria, per il 72%) e Dredging International. Le opere del CSGL sono realizzate dalle consorziate Rcm Costruzioni (per il 65%) e Fincosit (35%).