“Mettere subito in sicurezza l’argine del fiume Lamone che va da Villlanova ed il ponte sulla strada statale 16, per scongiurare i rischi di allagamento per le frazioni di Mezzano, Santerno e Piangipane.
I Cittadini hanno diritto a dormire sonni tranquilli e senza essere in perenne stato di preoccupazione e di ansia continua.
Servono a ben poco le parole di vicinanza e di solidarietà preferite dal sindaco e/o dal presidente di Regione di turno a chi, ogni volta che piove, è costretto a passare la notte in bianco sperando che lamoiena del Lamone non invada la sua casa, il suo negozio, la sua attività
Cla crepa lunga quadi 2 km, che si è formata sull’argine del Lamone, nel tratto ricompreso tra Villanova e Glorie, subito dopo il passaggio dell’ultima piena, preoccupa fortemente tutti i residenti delle frazioni interessate.
Tutti noi abbiamo ancora negli occhi le immagini drammatiche dell’alluvione che ha devastato Traversa lo scorso settembre e crediamo fermamente che per tutti gli amministratori pubblici a qualsiasi livello, debba essere una priorità lavorare per evitare che una tragedia simile possa accadere nuovamente.
La messa in sicurezza del territorio contro il rischio alluvionale non può prescindere da tutta una serie di interventi che però, ad oggi, non sembrano essere tra le periodica della Regione e non solo.
Il ponte sulla strada statale 16 che scavalca il Lamone e collega Mezzano e Glorie è uno di questi.
Il ponte necessita di un urgente intervento di sollevamente, per evitare che lo stesso rsppresenti un ostacolo per lo scorrimento del fiume verso il mare, causando conseguentemente, una rischiosa pressione sui gia fragili argini.
Argini che rappresentano l’altra priorità- non dimentichiamoci che la Regione gia nel 2023 li aveva classificati come ad alto rischio di rottura senza però mai disporre i lavori di rinforzo.
I pochi interventi effettuati sull’argine del Lamone non sono comunque sufficienti a scongiurare future esondazioni del fiume che avrebbero effettivamente devastanti per frazioni come Mezzano, Glorie, Santerno, Piangipane e Villanova
Per sollecitare i lavori di sistemazione degli argini del fiume Lamone e del ponte di Mezzano sulla strada statale 16, ho inviato una richiesta al Prefetto affinché solleciti Regione ed Anas ad intervenire immediatamente.
Ho, inoltre, chiesto al consiliare regionale Marco Mastacchi di presentare un’istanza in Assemblea Legislativa affinché l’Emilia-Romagna provveda a progettare e ad affidare con estrema urgenza i lavori di sistemazione degli argini del Lamone.”


























































