Con la Cerimonia dell’Anello, in programma domani in piazza Garibaldi alle 11, si entra nel vivo della 580esima edizione dello Sposalizio del Mare, la festa con la quale da quasi sei secoli Cervia rinnova il suo legame con il Mare Adriatico.

La cerimonia prevede lo scambio dei doni con la città ospite, che per l’edizione 2024 è la veneta Cortina d’Ampezzo. La frequentata località sciistica ha accettato l’invito di Cervia a partecipare allo Sposalizio del mare in virtù degli elementi che accomunano le due città, entrambe caratterizzate dal forte appeal turistico, dalla vocazione sportiva e dalla cura e valorizzazione delle bellezze naturalistiche. Tra le altre cose, è previsto un momento di spettacolo con la partecipazione degli attori Maria Pia Timo e Vito nei panni della Dama dell’Anello e del Podestà. Musica a cura de La Corelli.

Nell’occasione, inoltre, verrà consegnato allo Sposalizio del Mare il prestigioso Premio Internazionale Leonardo “The Immortal Light”, nato in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario di Leonardo da Vinci. Promosso dall’International Committee Leonardo da Vinci, il premio mira negli anni a premiare le eccellenze italiane nel mondo nei diversi ambiti studiati da Leonardo. Le sezioni di premiazione sono 15, una di queste riguarda le Rievocazioni storiche, in quanto tra le innumerevoli attività alle quali si dedicò Leonardo figura anche quella di scenografo e creatore di eventi (gli storici dell’epoca ricordano gli eventi prodotti da Leonardo come pieni di effetti speciali di incredibile fascino, con giochi di luci e suoni, tanto spettacolari da rimanere impressi nella memoria degli spettatori dell’epoca).

Quest’anno il Premio Internazionale per la Sezione Rievocazioni Storiche sarà conferito proprio a Cervia e allo “Sposalizio del Mare di Cervia” con la seguente motivazione: “Per attestarsi tra le Rievocazioni Storiche più antiche della nostra penisola, la comunità di Cervia fedele alla tradizione e al suo territorio rievoca con spirito di sacrificio e dedizione un antico rito rappresentando un segno di forza e bellezza degni di essere considerati come eccellenza ai più alti livelli internazionali”.

Il premio sarà consegnato da due rappresentanti dell’International Committee Leonardo da Vinci e del Club UNESCO di Firenze, Annalisa Di Maria, studiosa esperta internazionale d’arte rinascimentale e tra i massimi esperti di Leonardo da Vinci e del Neoplatonismo, e Andrea da Montefeltro, scultore e Premio della Pace nell’Arte dell’ONU, che per l’occasione ha realizzato il premio scolpito su pietra dell’Emilia Romagna.

Tra coloro che negli anni scorsi hanno ricevuto il Premio Leonardo figurano: Scuderia Ferrari, Monument Men Foundation, Nicola Piovani, Salvatore Ferragamo, Aboca, Brunello Cucinelli e tutte le Forze dell’Ordine nazionali,l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e tantissimi altri.

Per i cittadini e gli ospiti che nel fine settimana saranno in città, c’è inoltre la possibilità di visitare le quattro mostre ospitate negli spazi espositivi comunali:

1. al Magazzino del Sale Torre “Banksy a Cervia”, aperta sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 21 (biglietteria presso in Magazzino del Sale oppure ciaotickets);

2. alla Sala Rubicone “La vita dentro”, mostra fotografica a cura del gruppo Fotografico Cervese, aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21;

3. al Museo del Sale Musa “I Colori del cardo”, pittura e progetti per il futuro, aperta dalle 14.30 alle 19;

4. alla Sala Artemedia “Bellezza della natura”, mostra fotografica da cura di Varabei Hanna, aperta dalle 10 alle 19.

L’appuntamento enogastronomico è in piazzale Aliprandi, con lo stand a cura del Circolo Pescatori La Pantofla, dove è possibile scoprire i prodotti dell’Adriatico, il pesce e le cozze di Cervia e conoscere le ricette tipiche del territorio (aperto venerdì dalle 19; sabato e domenica dalle 12 e dalle 19).

Il giorno dell’Ascensione, domenica 12 maggio, si entra poi nel clou dell’evento.

La mattina sono in programma il Trofeo dell’Anello in piazzale dei Salinari alle ore 10 e la Passeggiata patrimoniale “Mare e Pesca”, con partenza dalla Torre San Michele alle 10.30. La giornata prosegue, nel pomeriggio, con le iniziative che accompagnano la celebrazione dell’antico rito in mare e la sfida della pesca dell’anello dove i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità.

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta Facebook e sui maxi schermi in piazza Garibaldi e sul Lungomare D’Annunzio – Porto turistico.

L’acquisto dei biglietti per le motonavi è possibile solo on line sul sito turistico del Comune al link https://www.turismo.comunecervia.it/it/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/sposalizio-del-mare. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Casa di riposo Busignani.