“Il fiume Lamone come sapete ha rotto in più punti, in particolare i più vicini a noi sono Boncellino e Reda.
Il livello del fiume resta ancora alto ma con una netta smorzata del livello idrometrico. La fragilità degli argini e la vulnerabilità della situazione resta ovviamente conclamata.
Il fiume Montone non ha rotto; resta in massima allerta e sopra la massima soglia. Si aggiunga che sta defluendo ma molto molto lentamente con un calo del livello idrometrico per ora ancora purtroppo non rassicurante.
Ciò che sta accadendo in diverse zone del territorio comunale è l’allagamento della sede stradale, di alcune case e dei campi circostanti dovuto all’ innalzamento di livello degli scoli consorziali Fossolo, Cupa, Pisinello e del canale Emiliano romagnolo a seguito delle 36 ore di pioggia ininterrotta e della rottura del fiume Lamone a Reda.
L’acqua corre veloce e gli scoli non sono in grado di trattenerla, visti i quantitativi.
Sarà onesta, come sempre, per ora la nostra situazione rispetto al restante territorio provinciale è tra le più rassicuranti.
Anche le acque che stanno invadendo case e strade per ora, per fortuna, non sono tali da mettere in pericolo le persone e ampiamente lontane dal disastro immane che sta accadendo in comunità tanto vicine a noi.
Non dobbiamo per questo sottovalutare i pericoli e pensare che sia tutto finito.
Purtroppo siamo ancora nel pieno dell’emergenza quindi è essenziale che non vi spostiate se non per motivi di assoluta necessità.
Cerco di darvi un’indicazione di massima per ogni territorio:
-Godo, è il territorio più sicuro;
-Russi, resta l’ordine di evacuazione per la zona più prospiciente agli arigini (nelle comunicazioni di stanotte trovate una mappa allegata): nelle altre zone potete continuare a stare a casa, dormendo al primo piano e comunque non spostandovi se non per necessità; lo stesso vale per Cortina e Pezzolo;
-San Pancrazio e Chiesuola: permane l’ordine di evacuazione già disposto per entrambe le frazioni.
So che allontanarsi da casa, in un contesto peraltro del tutto provvisorio come il palazzetto, lasciando i propri beni e le proprie certezze, è pesantissimo dal punto di vista emotivo.
Ciononostante abbiate sempre a mente l’obiettivo fondamentale che è tutelare voi stessi e le persone che amate.
Finora siamo stati molto fortunati, nonostante le grandi difficoltà. Non gettiamo alle ortiche questa fortuna correndo rischi.
Quello che sta succedendo alla nostra provincia è un disastro senza pari, abbiamo persone ancora in grandissimo pericolo e i soccorsi immani hanno difficoltà a gestire tutto ciò che sta accadendo, un evento drammatico di una portata senza precedenti.
Credo che a fronte di ciò potremo sopportare anche un’altra notte fuori casa, per potervi poi rientrare quando saremo tutti al sicuro.
La nostra squadra di lavoro è operativa h24 per gestire questa emergenza.
Abbiamo al contempo il cuore straziato dalle notizie che ci giungono dalla maggior parte delle altre Città della provincia.
La situazione e’ davvero compromessa.
Fate la vostra parte, per voi stessi e per coloro che stanno correndo un pericolo immenso in queste ore.
Ve lo chiedo come Sindaco ma prima ancora ve lo chiedo come Valentina, con il cuore.
State al sicuro.
Vi aggiorneremo se ci fossero novità”, cosi in una nota la sindaca Valentina Palli.