Esordio positivo, ma con un pizzico di amaro in bocca per il giovane schermidore ravennate Francesco Delfino, atleta del Circolo Ravennate della spada, che, con un esordio positivo, e un po’ di sfortuna, ai Campionati del Mondo di scherma under 17 di Wuxi in Cina continua la sua annata sportiva partita in maniera eccezionale.

Dopo aver conquistato due medaglie ai Campionati Europei di Antalya, bronzo individuale e oro a squadre, Delfino ha confermato il suo stato di forma ai Mondiali, dove ha raggiunto gli ottavi di finale, conquistando la 15^ posizione.

Il suo cammino è stato interrotto solo dallo statunitense Winner, vincitore del titolo mondiale, che lo ha sconfitto con un punteggio di 15-12 dopo un assalto tiratissimo nel quale fino a oltre la metà l’equilibrio fra i due è stato quasi perfetto.

Prima di quella sconfitta, Delfino aveva ottenuto due vittorie importanti, contro l’argentino Enriquez (15-14) e contro il russo Lobikin (12-11).

La sua partecipazione ai Mondiali è stata il culmine di un’annata fin qui eccezionale anche per merito del Maestro Devis Brunello, che assieme al resto dello staff giallorosso lo segue sin dal suo esordio.
L’annata schermistica è tuttavia ancora in corso: ad essere ancora contendibili ci sono ben tre titoli italiani: quello dei campionati italiani assoluti, quello dei campionati italiani under 17 e quello dei campionati italiani under 20.