Altra mattinata PlasticFree dell’IT Morigia insieme ai ragazzi della compagnia dell’ASD Outdoor Fitness. Il team dei ragazzi più grandi, guidati dagli istruttori della Compagnia del Dragone con canoe e sup ha perlustrato la scogliera antistante gli stabilimenti balneari di Punta Marina (B. Perla, Bologna e Bolognino). I nostri giovani si sono cimentati nella raccolta della plastica (bottiglie, sacchetti e pezzi di rete da pescatore…), avventurati oltre le scogliere a caccia dei rifiuti, ed hanno ancora una volta contribuito con questa straordinaria attività a sensibilizzare gli ospiti della spiaggia.

Margherita-13 anni- che partecipa al Beach Boat Camp…mai si sarebbe immaginata di raccogliere plastica in mezzo al mare…eppure scoprire che il Sup non serve solo per fare sport e per divertirsi in acqua, ma che può essere un mezzo per sostenere l’ambiente è stato, per lei, fantastico.

“Mi ha fatto sentire utile” – afferma Margherita – “parte attiva di una collettività che si spende per il bene del pianeta, e poi con il mio sup arrivo a raggiungere posti difficilmente raggiungibili da altri tipi di imbarcazione”. L’idea di raccogliere la plastica in mare è venuta da Diego che l’altro giorno è tornato dall’allenamento in canoa con una bottiglia di plastica verde raccolta vicino alla scogliera. “La cosa positiva è che anche noi cittadini possiamo fare molto per il nostro mare!”- è la frase di Gabriele che ci ha dato l’input. I ragazzi hanno lanciato l’idea di andare tutti insieme in mare…e così ci siamo buttati in questa nuova avventura con canoe e sup…sempre più PlasticFree!

Siamo consapevoli che possiamo tenere alta l’attenzione sul tema e promuovere comportamenti civili e sostenibili ed è per questo che organizziamo durante tutta la stagione estiva eventi in cui i nostri ragazzi scendono in campo (mare!) per sensibilizzare “tutti” sul problema dei rifiuti in mare/spiaggia.

Prossimo appuntamento Giovedi 11 Luglio 2019, questa volta uniremo la storia alla sostenibilità ambientale. Visiteremo, insieme alla Pro Loco di Punta Marina, i bunker della seconda guerra mondiale situati nella pineta, e porteremo avanti la nostra consueta azione di pulizia dai rifiuti. Chiunque volesse unirsi a noi sarà ben accetto. Vi aspettiamo…