Sabato 13 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala del Settecento della Biblioteca Manfrediana di Faenza, verrà inaugurata la mostra “Nel nostro piccolo. Da Esopo a Nonni, libri per ragazzi dai fondi storici della Biblioteca Manfrediana”.

L’esposizione presenterà al pubblico libri che spaziano dal XVI secolo — con l’esemplare Esopus constructus moralizatus et hystoriatus ad vtilitatem discipulorum (1517) — fino alla prima metà del XX secolo, con Rabbit Hill (1944). Tra i volumi in mostra figurano racconti classici, come le favole e le fiabe di Esopo, Fedro, La Fontaine e Perrault, opere di autori celebri quali Collodi ed Emilio Salgari, nonché edizioni illustrate da grandi artisti come Brunelleschi e Mussino. Saranno inoltre esposti rari esemplari, prime edizioni e curiosità di particolare interesse.
L’iniziativa non intende proporre una storia dell’illustrazione, ma nasce dal continuo lavoro di catalogazione svolto dal personale della biblioteca tra gli scaffali dei fondi storici — in particolare le raccolte Zauli Naldi, Corbara, Donazione Città di Portland, Scardovi, Biondi, Casadio Strozzi — e dell’Emeroteca storica.

I fondi storici della Biblioteca Manfrediana conservano numerosi libri per ragazzi, testimonianze di una letteratura spesso, a torto, considerata minore o dimenticata. Al contrario, come evidenzia questa mostra, si tratta di importanti documenti della storia della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione. Le edizioni rare — alcune uniche, presenti solo nella nostra biblioteca — i testi in lingua straniera, i volumi illustrati da artisti e le diverse tecniche di stampa, come xilografie e litografie, riflettono il gusto, il livello culturale e l’apertura cosmopolita di chi li ha acquistati, conservati e infine donati alla città di Faenza. Il lavoro di conservazione dei fondi diventa così anche un’occasione di valorizzazione delle raccolte e di memoria delle personalità che le hanno donate.

L’immagine scelta per il manifesto della mostra è un omaggio al maestro Francesco Nonni, del quale la Manfrediana conserva disegni, xilografie e legni di stampa, nel 140° anniversario della nascita. Saranno esposte alcune sue prove di stampa xilografica (Libellule e Aprile), insieme ai testi pubblicati con lo scrittore forlivese Antonio Beltramelli (Belt), tra cui il rarissimo Marmitta: storia di un marmocchio di buon senso, La sementa, La perletta del Fiume Azzurro, Il mistero di Mariopoli e Una riparazione. Completano l’esposizione alcuni legni xilografici utilizzati per la rivista Xilografia, donati alla biblioteca dalla Tipografia Lega.

Dopo l’inaugurazione sarà offerto un breve rinfresco.

Per informazioni:
manfrediana@romagnafaentina.it – www.manfrediana.it – tel. 0546 691700

Visite: lunedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00, da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.