Al Centro Sociale “Il Portoncino” il mercoledì è il giorno dedicato alla musica che pur da importante momento di “svago”, diventa – nel progetto del nuovo gruppo dirigente del Cen- tro – un altrettanto importante momento culturale che mette in contatto le persone anziane e quelle “meno” anziane con gli operatori ed esecutori della musica trasformando, di fatto, il concerto in luogo che contribuisce a migliorare la vita e le relazioni delle persone nella nostra città.

Con l’esecuzione dell’Ensemble Mosaici Sonori prende il via la Rassegna, curata dalla Cap- pella Musicale di San Francesco di Ravenna: “Mercoledì suona il Portoncino” che ha in programma la realizzazione di sei concerti di musica dei nostri tempi a partire da quella del Cinema per contribuire, insieme alla valorizzazione del centro cittadino e del “Borgo” anche a dare un contributo alla divulgazione di repertori musicali che non sempre sono proposti al pubblico.

“Cinema in Concerto”, quindi, il prossimo 26 novembre, vuole essere un omaggio ai grandi compositori che hanno messo il loro talento e la loro genialità a servizio dei grandi registi del “Cinema Italiano. Compositori come Morricone, Rota, Piovani che hanno com- posto delle vere perle di bellezza.

L’Ensemble Mosaici Sonori, per questa occasione costituita da: Matteo Salerno – flauto, Luigi Lidonnici – oboe, Giampiero Montalti – violino, Elisa Nanni – viola , Piergiorgio An- zelmo – Violoncello e Mary Veloce – Pianoforte, ci porterà in un viaggio musicale che ri- chiameranno i capolavori del Cinema da: il Padrino a Mission; da C’era una volta in Ame- rica a Nuovo Cinema Paradiso.

A condurci, alternando la sua voce alla musica, Alessandro Braga ci racconterà i retro- scena, le storie, le esperienze che hanno contribuito a fare del cinema italiano uno dei fenomeni culturali più importanti del ‘900.

Ensemble Mosaici Sonori nasce nel 1998 dall’incontro di alcuni elementi del gruppo uniti dalla comune passione per la musica da camera. Peculiarità di questo Ensemble è la ver- satilità con la possibilità di presentare programmi sempre diversi con formazioni che vanno dal duo alla piccola orchestra da camera.

Al Centro Sociale, in via Portoncino 4, il concerto inizierà alle 20:30. Per accedere al Cen- tro è obbligatoria la tessera di ANCeSCAO APS che può essere sottoscritta anche prima dell’esecuzione.