Medicina digitale a “Umano post umano”: Dalla California a Barbiano, l’ingegnere informatico Luca Foschini dialoga con antropologo e assessore

0
286

Nella serata di mercoledì 5 agosto al Parco Domenico Conti di Barbiano l’assessore alla Cultura del Comune di Cotignola, un ingegnere informatico e un antropologo hanno dialogato attorno alle tematiche dei cambiamenti sociali nella vita della specie Homo, nel bene e nel male, in relazione alle nuove tecnologie, attraverso l’incontro pubblico Umano post umano, che rientra nel cartellone di eventi estivi Fuori centro promosso dal comune di Cotignola in collaborazione con l’associazionismo locale.

Luca Foschini, barbianese, nel 2012, poche settimane dopo il conseguimento del dottorato, negli Stati Uniti, ha fondato  con altri 3 co-fondatori Evidation Health, una compagnia che oggi conta 200 dipendenti. A Evidation, Luca ricopre il ruolo di Chief Data Scientist, occupandosi di ricerca intelligenza artificiale su dati raccolti da sensori biometrici con applicazioni mediche di ampio spettro. Luca ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche sulla nascente disciplina della “medicina digitale”.

Riccardo Ciavolella è dottore in Antropologia della contemporaneità (Università Milano Bicocca).