Venerdì 21 febbraio la musica torna all’Auditorium Corelli di Fusignano (vicolo Belletti 2) con un evento che alle note unisce la letteratura. Dalle 21 saranno protagonisti Paolo Benvegnù, Nicholas Ciuferri e I Racconti delle Nebbie.

Benvegnù e Ciuferri si sono incontrati per una serie di fortuite circostanze: il primo è un musicista letterario, il secondo un narratore con passioni musicali. Iniziano a lavorare a un romanzo sul tempo (che uscirà nel 2020) e poi un giorno, tra fogli stampati e chitarre si accorgono che molte canzoni di Paolo e molti racconti di Nicholas parlano delle stesse cose, con linguaggi a volte distanti e a volte incredibilmente simili e vicini. Il palco è l’immediata conseguenza, forse un esperimento estemporaneo, ma poi le date si accumulano, la penisola viene percorsa in lungo e in largo, nasce un lunghissimo tour che li porta anche in Usa e Canada, viene registrato un album.

Nascono così il libro e l’album “I Racconti delle Nebbie”. L’opera raccoglie nove capitoli, ognuno formato da un racconto di Nicholas Ciuferri corrispondente a una traccia musicale composta da Paolo Benvegnù, con il supporto di Nicola Cappelletti in diversi episodi, e introdotto da un’illustrazione di Alessio Avallone. I racconti non hanno un’ambientazione unica ma si svolgono in diverse atmosfere, trattando tematiche di varia natura: dalla prostituzione alla guerra, dall’amore omosessuale alla schizofrenia, senza tralasciare argomenti più leggeri dai tratti spiccatamente comici.

Durante la serata alla narrazione e musica di Nicholas Ciuferri e Paolo Benvegnù si aggiungono anche Riccardo Tesio alle chitarre e Leonardo Giacomelli, patron di Black Candy, l’etichetta che ha in forze I Racconti delle Nebbie.

L’ingresso costa 12 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Urp di Fusignano al numero 0545 955653.