La Rocca di Riolo è pronta ad accogliere il mese di marzo con una serie di eventi che offriranno esperienze uniche per tutti gli appassionati di storia, arte, misteri e avventure.

Venerdì 1° marzo alle ore 19.30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Rivoluzionarie di ieri e di oggi”, a cura di Aula 21 e nell’ambito della V edizione di Sorelle Festival. La mostra, che esplorerà le figure femminili rivoluzionarie nel corso della storia, sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo.

Sabato 2 marzo alle ore 15, l’associazione Amici del fiume Senio presenterà il libro “E la vita scorre sul fiume” che racchiude una raccolta dei racconti dalle rive del Senio, offrendo l’opportunità di esplorare la vita e le storie legate alle acque di questi territori.

Domenica 3 marzo alle ore 15 i visitatori saranno accolti da una guida d’eccellenza, Caterina Sforza in persona, che attraverso la vista guidata “Alla corte di Caterina” farà rivivere i fasti e le avventure di un’epoca passata.

Sabato 9 marzo alle ore 21 torna L’attesissimo appuntamento con “Delitto al Castello”, una serata ricca di mistero in cui partecipanti avranno tempo dall’aperitivo fino al dolce per scoprire chi, tra tutti i commensali, è l’assassino.

Domenica 10 marzo dalle ore 15, la vita all’interno del castello si animerà con i rievocatori di Mansio Templi Parmensis 1275 che trasporteranno i visitatori nel medioevo con “Riolo storica – I Cavalieri della Rocca”: una vera e propria immersione nella storia, dove Caterina Sforza e i suoi armati guideranno i presenti attraverso le sale della rocca, alla scoperta della vita e dei mestieri dell’epoca.

Domenica 17 marzo dalle 10, un’avventura straordinaria attende i più giovani con “Junior Rocca Escape – Fantasy”, un gioco escape dedicato a bambini e famiglie, tra strane creature e animali fantastici, per trovare la chiave e riuscire a fuggire dalla torre più inespugnabile della rocca.

Gli appuntamenti all’insegna della storia continuano domenica 24 marzo alle ore 15: un viaggio esperienziale attende i visitatori con “Le erbe e le ricette di Caterina Sforza”, un’opportunità per scoprire i segreti del ricettario della Leonessa delle Romagne e i suoi esperimenti con le erbe officinali.

Sabato 30 marzo dalle ore 19, gli appassionati di mistero potranno mettere alla prova le proprie abilità con “Rocca Escape – Enigma da Vinci”, un gioco escape dedicato alle geniali invenzioni di Leonardo da Vinci.