Mercoledì 26 febbraio alle 17 alla biblioteca «Fabrizio Trisi» di Lugo si terrà l’incontro «Nati per Leggere… e poi?» rivolto alle mamme e ai papà di bambini dai 6 anni.
L’iniziativa è pensata per far conoscere ai genitori i benefici e i vantaggi che derivano dal leggere insieme ai propri piccoli anche dopo i 6 anni, accompagnandoli nel percorso di scoperta della lettura e contrastando così la disaffezione verso tale pratica, che inizia a maturare proprio durante gli anni della scuola primaria e si manifesta con il rifiuto della lettura in età adulta.
All’incontro sarà presente la pediatra di libera scelta Claudia Muratori, che illustrerà come la lettura fatta insieme a un adulto favorisca la crescita emotiva, cognitiva e linguistica, oltre a consolidare il piacere per i libri.
Durante l’incontro, i bambini saranno accolti dalle bibliotecarie della sezione ragazzi, che allestiranno un angolo dedicato con letture ad alta voce.
Sarà inoltre disponibile una selezione di bibliografie con consigli di libri per stimolare la curiosità dei bambini e offrire nuovi spunti di lettura condivisa e anche autonoma.
L’incontro è gratuito e consigliato a tutti i genitori con figli che hanno appena iniziato la scuola primaria.