Atleti e rappresentanti della società Schermistica Lughese sono stati ricevuti in rocca, a Lugo, nella giornata di giovedì 24 aprile, per ricevere le congratulazioni dell’amministrazione comunale a seguito della promozione in serie A2 nella spada femminile a squadre, ottenuta lo scorso 28 marzo durante i campionati nazionali disputati a Piacenza.

Un risultato che arricchisce il percorso avviato dalla società nel 2018, quando la squadra ottenne la promozione dalla C2 alla C1, seguita nel 2019 dal passaggio in B2. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, nel 2022 era arrivata la promozione in B1. Ora, al terzo anno in questa categoria, Lugo è salita ancora di livello, conquistando l’A2.

Protagoniste della promozione sono state Ilaria Battazza, Sofia Billi, Bianca Margotti e Isabella Signani, guidate dal maestro Guido Marzari. Le lughesi hanno superato i gironi con due vittorie su tre, battendo il club Scherma Firenze e il club Scherma Koala Reggio Emilia, e cedendo solo al club Scherma Roma.

Negli scontri a eliminazione diretta, la squadra ha superato Ivrea agli ottavi e Massa ai quarti. In semifinale è arrivata la sconfitta contro la Ginnastica Victoria di Torino, futura vincitrice del torneo, ma nella finale per il terzo posto Lugo ha superato le atlete del club Scherma San Nicola (Caserta), centrando così promozione e podio.

La Società Schermistica Lughese ha partecipato ai nazionali anche nella categoria maschile, sempre in serie B1. La squadra, composta da Guido Bosi, Federico Bravi, Guido Pirazzini e Federico Veronese, accompagnata dall’istruttore Matteo Tellarini, ha ottenuto la salvezza vincendo lo spareggio contro la Pietro Micca di Biella, mantenendo il diritto a partecipare alla B1 anche nella prossima stagione.

I ragazzi sono stati accompagnati in rocca anche dal presidente Raffaele Clo e da diversi tecnici tra i quali Fulvio Barcucci e Laura Bucchi.