Lugo celebra i cinquant’anni di gemellaggio con la città tedesca di Kulmbach. Per l’occasione, dal 2 al 4 maggio arriveranno nel comune romagnolo delegazioni di diverse città gemelle: Choisy-le-Roi, Wexford, Nervesa della battaglia e Fleurus, oltre ovviamente agli amici di Kulmbach.
Nella giornata di sabato 3 maggio sarà conferita la medaglia al valore «Adriano Guerrini» a Hans Dieter Harold, figlio del deputato Karl Herold, per celebrare il contributo che lui e suo padre hanno dato al gemellaggio tra Lugo e Kulmbach. Nel pomeriggio saranno festeggiati i 50 anni di gemellaggio e i 65 anni di amicizia tra Lugo e Kulmbach (la celebrazione si sarebbe dovuta svolgere nel 2024, ma venne rimandata per ragioni logistiche). Il sabato sera cena convivale con tutte le delegazioni, le associazioni di categoria e ospiti delle associazioni locali per creare un momento di scambio che possa dare vita a nuovi progetti. Infine, domenica 4 maggio gli ospiti saranno accompagnati in visita al museo Baracca.
Il cinquantesimo anniversario è stato celebrato anche a Kulmbach, nel corso del 2024. Firmato nel 1974, il patto è stato voluto dagli allora sindaci Erich Stammberger e Adriano Guerrini: un’amicizia nata poco a poco, fatta di scambi di ospitalità da entrambe le parti dall’estate del 1960, quando due gruppi di giovani dell’associazione Kreisjugendring di Kulmbach, accompagnati dal deputato tedesco Karl Herold, vennero a Lugo per «sistemare le tombe» dei loro soldati morti nel territorio lughese durante il secondo conflitto mondiale.

























































