La dodicesima edizione del Festival continua nella sua tradizione di offrire una rappresentazione diretta ed emozionante del territorio, dei suoi protagonisti e delle sue visioni culturali ed artistiche proponendo le eccellenze del territorio e tanto divertimento. La Romagna culturale ed artistica oggi è attiva e propositiva più che mai ed il Festival vuole abbracciarla e promuoverla ad un pubblico nazionale ed internazionale, generando un’occasione di conoscenza ed arricchimento per tutti coloro che risiedono in Romagna e non.
La mission e l’obiettivo del Festival della Romagna 2025 è quello di sostenere e diffondere l’arte, la cultura, la musica, le tipicità e far conoscere i personaggi della Romagna, valorizzando e promuovendo una comunità nel suo sviluppo economico, sociale e culturale
Il Festival porta a Cervia dal 7 al 14 giugno 2025, diffusamente nella città, incontri, spettacoli e performance gratuite che permetteranno, al pubblico di vivere le migliori atmosfere culturali e creative della Romagna. Artisti, giornalisti, esperti, storici, provenienti da tutto il territorio si ritrovano a Cervia per vivere e far vivere una indimenticabile atmosfera di festa e conoscenza, unendo nelle serate linguaggi e performance della tradizione e moderni. Ogni giorno, al festival vengono raccontate storie con i protagonisti del territorio che vivono in una terra di grandi promesse e si mettono in gioco, per essere valore aggiunto e fonte di ispirazione.
Vivere la Romagna, al Festival è come avere un amico che ti accompagna a visitarla e se hai la fortuna di abitarci un amico che te la racconta.
La manifestazione che è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia, Fondazione Cervia in, vede la partecipazione attiva di APT servizi Emilia Romagna, Visit Romagna, RomagnaBanca e Romagna Acque Società delle Fonti e ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Camera di Commercio Ravenna – Ferrara.
Alla presentazione del programma hanno partecipato: Mattia Missiroli Sindaco di Cervia, Luca Sirilli Presidente Fondazione Cervia IN, Marcella Bondoni direttrice della Fondazione Cervia IN, Monica Ciarapica Consigliere amministrazione Apt, Tonino Bernabè Presidente Romagnaacque Spa, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco della Salina di Cervia, Daniele Baronio Direttore artistico del Festival della Romagna.
Il giornalista Pietro Caruso ha moderato la conferenza che ha visto anche interventi di rappresentanti delle istituzioni, associazioni e i protagonisti dell’evento.
Mattia Missiroli Sindaco di Cervia
“Quando si fa amministrazione pubblica è fondamentale la valorizzazione della cultura popolare, della tradizione e dell’arte, valori del nostro territorio. Nel Festival della Romagna c’è tutto ciò che rappresenta e potrebbe rappresentare Cervia e tutta La Romagna. E’ fondamentale il lavoro fatto dal Festival, volto a legare i territori limitrofi tra loro ed estendersi oltre i confini, rivolgendosi anche a coloro che soggiornano da noi per periodi più o meno lunghi”.
Bondoni Marcella direttore Fondazione Cervia IN
“Nell’attività di promocommercializzazione, il Festival della Romagna è una vetrina, in quanto esprime cultura e identità ma anche sapori e profumi di questo territorio. Il Festival riesce a mettere in comunicazione varie località facendo di Cervia il centro. Il Festival riesce a coniugare luoghi, arte e cultura e si fa promotore del nostro territorio, ricco di tradizioni che richiede un approccio fatto di rispetto e attenzione.
Tonino Bernabè Presidente Romagna Acque Società delle Fonti.
” La Romagna è una terra laboriosa e capace di reagire. Lo ha dimostrato sempre, affrontando gli eventi climatici estremi, dalla siccità agli eventi a carattere alluvionale.
Gli uomini e le donne di Romagna hanno saputo reagire con orgoglio e dignità, rimboccandosi sempre le maniche.
La Romagna è un luogo dell’anima ed è da sempre una terra del fare.
Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. è presente in questo Festival dalla prima edizione sia per celebrare questa nostra terra sia per gettare il cuore oltre l’ostacolo, ricordando che le sfide più difficili meritano di essere affrontate e vinte.
La Diga di Ridracoli è un esempio evidente di cosa significa non piegarsi davanti ai bisogni e trovare sempre le giuste risposte, a partire dal desiderio di contribuire a realizzare un futuro migliore”
Monica Ciarapica membro cda APT servizi
“Eventi come questo, che danno risalto ad arte, cultura e musica sono perfettamente in linea con l’indirizzo della promozione turistica della riviera e di Cervia. Il programma corposo del Festival risulta importante anche per l’estero, in quanto è in grado di valorizzare un altro aspetto del nostro territorio, che non è solo vacanza balneare”.
Giuseppe Pomicetti Presidente Parco della Salina di Cervia
“Il Festival è un evento identitario, rappresenta un territorio che ha qualcosa da raccontare. La Salina, grazie anche agli aiuti istituzionali ed alle donazioni, è ripartita. Ci sono ancora molti problemi ma ora vediamo l’orizzonte e questo ci aiuta nel continuare a non mollare, come abbiamo fatto sino ad ora. La Salina ha sempre avuto un ruolo importante in Romagna: ora come già nei secoli scorsi, era un punto di rifornimento importante per il Sale. Ricordiamo che il sale era nei secoli passati, l’unico metodo per la conservazione degli alimenti e permane fondamentale per i trasformatori di carni, soprattutto suine e il latte”.
Daniele Baronio, ideatore e direttore Artistico de “ Il Festival della Romagna”.
“Il Festival si conferma un appuntamento sentito e voluto dalla Romagna, una settimana di incontri e spettacoli che offrono il panorama culturale economico e turistico del territorio.
La Romagna al Festival, con le sue eccellenze, interagirà con residenti e turisti generando una inedita interconnessione di saperi e divertimento. Essere al Festival è vivere il presente della Romagna con uno sguardo alla tradizione, valorizzando il grande patrimonio materiale ed immateriale che rappresenta. Il programma di questa edizione offre un percorso culturale nuovo, tanta allegria ed esclusivi saperi.”
Dal 7 al 14 giugno 2025 Cervia ospiterà UN FESTIVAL che offre eventi e mostre davvero immancabili e il ricordo di personaggi che sono miti di questa terra.
Sabato 7 GIUGNO 2025 – Torre San Michele Ore 21,00 inaugurazione
Presentazione “E’ROMAGNA-…arte, cultura, divertimento, economia, turismi di una terra vera e visionaria”.
Incontro alla presenza di:
Amministrazione Comunale di Cervia
Jessica Allegni – Assessora regionale a Cultura, Parchi e Forestazione, Tutela e valorizzazione della biodiversità, Pari opportunità
Daniele Baronio – Direttore artistico Festival della Romagna
Giordano Zinzani – Presidente tribunato di Romagna
Giuseppe Pomicetti – Presedente del parco della salina di Cervia
Tonino Bernabè . Presidente di Romagna Acque S.p.a
Alessandra Righini – Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì
Conduce Pietro Caruso – Giornalista
Presenze Torre San Michele
Fondazione Isal – Terapia del dolore
Distribuzione acqua con Apecar – Romagna acque Spa
Piazza Garibaldi Ore 21,30 Spettacolo musicale e di intrattenimento
“ Scusi balla ?” I riti del corteggiamento in Riviera
Gastone Guerrini, Fantini, Jacopo Valpiani
Domenica 8 giugno 2025 Torre san Michele Ore 21,15
Il Festival presenta:
Le case museo della Romagna
Casa Panzini – Jessica Magalotti
Casa Moretti – Manuela Ricci
Casa Pascoli – Serena Zavalloni
Con la presenza di Elena Carletti –
Presidente Commissione per la Parità e per i diritti delle Persone e Cultura Regione Emilia-Romagna
Coordina Pietro Caruso – Giornalista
Piazza Garibaldi Ore 21,30 Serata spettacolo comico-musicale
60° di carriera del romagnolo “Sgabanaza”
Ospiti:
Chiara Valentini
I ballerini Sauro e Alice – orchestra folk
Lunedì 9 giugno 2025 Torre San Michele Ore 21,15 Esplorare la Romagna
Nazario Manzi – Autore
Paolo Lucchi – Presidente lega coop Romagna
Astolfi Chiara – Direttrice Visit Romagna
Corrado Monti-Presidente RomagnaBanca Credito Cooperativo
Coordina Pietro Caruso – Giornalista
Piazza Garibaldi Ore 21,30 Spettacolo musicale
Orchestra Mirko Gramellini
Martedì 10 giugno 2025 Torre San Michele Ore 21,15
Il Carnevale della Romagna di Gambettola “un emozione da raccontare…”
Eugenio Battistini – Sindaco di Gambettola
Davide Ricci- Presidente dell’Associazione Gambettola eventi
Federico Tomassini – Vincitore del carnevale 2025
Sergio Diotti- Attore / narratore
Coordina Massimiliano Maestri – Festival della Romagna
Piazza Garibaldi Ore 21,30 Cervia a lume di candela
Mercoledì 11 GIUGNO 2025 Torre San Michele Ore 21,15
“Un nuovo sguardo su Giovanni Pascoli”
Rosita Boschetti – Direttrice del Museo Casa Pascoli
Miro Gori – Saggista
Daniela Baroncini – Presidente dell’accademia Pascoliana
Moris Guidi-Sindaco San Mauro Pascoli
Caterina Campani- Sindaco di Barga (Lu)
Pro Loco San Mauro Pascoli “”A i sem”
Sara Moscardini – Direttrice Fondazione Giovanni Pascoli di Barga (Lu)
Coordina Giorgio Magnani – Giornalista
Piazza Garibaldi Ore 21,30 Spettacolo musicale
Orchestra spettacolo Patrizia Ceccarelli
Giovedì 12 GIUGNO 2025 Torre San Michele Ore 21,15
Incontro con l’ Assessora della Regione Emilia Romagna turismo, commercio e sport – Roberta Frisoni
Coordina Pietro Caruso – Giornalista
Il Festival incontra l’attore Camillo Grassi
Coordina Massimiliano Maestri – Festival della Romagna
Presenza della Fondazione ISAL
Distribuzione acqua con apecar – Romagna acque Spa
Piazza Garibaldi Ore 21,30 Serata di spettacolo e intrattenimento
Il Cinquantesimo della fondazione del Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia
Conduce la serata Gastone Guerrini
Intrattenimento musicale dei Trapozal
Verrà presentato il film-documentario “ Saperi di mare-i racconti di Borgomarina” diretto da Dario Tognocchi e con la collaborazione di Paola Ravelli e Vladimiro Strinati, realizzato da Pantofola srl.
Ospiti:
Cino Ricci
Davide Gnola- Direttore Museo della Marineria di Cesenatico
Giorgio Magnani – Poeta e narratore
FAI- delegazione di Ravenna- Gruppo di Cervia
E’ previsto un intervento di Renato Lombardi
Borgomarina Ore 21,30 Borgo di Romagna
Venerdì 13 GIUGNO 2025 Torre San Michele Ore 21,15
Il piacere del cibo e della convivialità in Romagna: un viaggio tra mente, benessere, integrazione, contaminazioni, tradizione e innovazione
Maria Luisa Savorani-Docente di Cucina con abilitazione sul Sostegno. Progetto: “In cucina per la Mente”. Ultima pubblicazione : “Cibologia”, Franco Angeli Editore.
Rosella Mengozzi-Maestra di Cucina, Presidente dell’Associazione culturale “Saperi e Sapori”. Organizza corsi amatoriali per adulti e ragazzi in diversi contesti
Bruno Boni-Giardino delle Erbe Casola Valsenio
Museo all’aperto dell’0lio di Brisighella. CAB Terra di Brisighella
Federico Campori – Responsabile del Festival internazionale del cibo di strada di Cesena, organizzata da Confesercenti Cesena Ravenna
Coordina Paola Ariosi – Festival della Romagna
Presenza della Proloco Brisighella
Sabato 14 GIUGNO 2025 Torre san Michele Ore 21.15
Il teatro in Romagna. Incontro con l’attrice Elena Bucci
Interviene Pietro Caruso – Giornalista Culturale
Coordina Paola Ariosi – Festival della Romagna
Spettacolo musicale Ore 21.00
La banda in concerto
La filarmonica (Ermanno Bazzini) di Pieve Santo Stefano
Presenza della Proloco Casola Valsenio
























































