“Come da tradizione ho festeggiato la serata di Ferragosto sotto le Stelle con la comunità faentina, appassionata e unita in Piazza Nenni. È stato bello condividere anche quest’anno un momento musicale con gli amici del Trio Italiano, sulle note di Generale, di De Gregori!” ha dichiarato il sindaco di Faenza Massimo Isola  durante il Ferragosto sotto le Stelle,  il tradizionale concerto di Piazza Nenni che ha radunato durante la serata oltre 800 persone.

Ideato da Giordano Sangiorgi nel 1994 con l’appoggio del compianto Sindaco Enrico De Giovanni, con un mix tra intrattenimento, cultura e valorizzazione di artisti del territorio. Quest’anno, insieme alla band ufficiale del Trio Italiano, formata da Gaetano Barbarito, Paolo Giovannini e Raffaele Montanari, e con il batterista Daniele Cicognani, sul palco della Molinella sono saliti Vittorio Bonetti, alle prese con la migliore canzone d’autore, la fisarmonica di Alvio Focaccia con il suo sapore folk, il violino di Anna De Leo, che riporta all nostre aie, e lo storico Gianni Siroli che ha presentato il suo libro.

Infine un ricordo per alcune grandi figure della musica faentina oramai scomparse come Cassio Babini, Eddie Ponti e Arte Tamburini.

“Ci avviciniamo alla celebrazione  della trentesima edizione il prossimo anno di questo importante evento cittadino realizzato con il Comune di Faenza che fa da sempre il più grande pieno di pubblico valorizzando i talenti locali” ricorda l’ideatore Giordano Sangiorgi, supportato dallo staff della Casa della Musica guidato da Roberta Barberini “ed è oramai chiaro che si tratta di un evento portatore di un grande afflusso in centro per quella serata a beneficio di tutte le attivita’ aperte. Tra i tanti ospiti avuti ricordiamo tra gli altri Extraliscio e Gianni Togni, solo per citarne due tra i più noti, ma anche la presentazione della prima compilation di liscio realizzate da rock band romagnole intitolato TransRomagna. Vista la formula di successo, la manifestazione può quindi diventare ancora più rilevante e con più giornate, studiando un progetto insieme al sindaco Isola e al vice sindaco Fabbri ancora più ampio, unendola ai martedì d’agosto che stanno incontrando un grande favore da parte dei faentini, grazie alla partnership con Campana Amica.

Poi ora lavoriamo anche, in attesa del MEI25, a un bel Brindisi sotto la Torre dell’Orologio a Capodanno con le Onde Radio per un evento ancora più significativo anche a fine anno”