Una settimana di impegno e consapevolezza ha visto protagonisti i giovani del progetto “Lavori in Comune” del Comune di Ravenna, che hanno collaborato con Ravenna Farmacie per ridipingere di rosso le panchine antistanti la Farmacia Comunale n.5 di Marina di Ravenna e la Farmacia Comunale n.3 di Porto Corsini.

Armati di pennelli, vernice e buona volontà, le ragazze e i ragazzi con le inconfondibili magliette gialle hanno contribuito a un’azione semplice ma densa di significato: colorare di rosso le panchine per ricordare le vittime della violenza di genere e ribadire con forza il rifiuto di ogni forma di abuso.

Scegliere la panchina di fronte alla Farmacia, punto di ascolto e cura per i cittadini, significa portare un messaggio forte là dove le persone vivono e si incontrano, affinché il tema della violenza sulle donne resti presente nel quotidiano di tutti.

“Un’iniziativa che unisce generazioni diverse e rafforza il legame tra territorio, istituzioni e comunità – commenta il Direttore Generale di Ravenna Farmacie, Dott. Sebastiano Di Guardo –. Perché dire no alla violenza sulle donne è una responsabilità collettiva, che inizia anche da piccoli gesti come questo.”

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di educazione civica e cittadinanza attiva promosso dal Comune di Ravenna attraverso “Lavori in Comune”, che coinvolge ogni estate ragazze e ragazzi in attività utili al territorio, alla crescita personale e alla promozione di valori condivisi.