“Dopo le nomina della Cabina di Regia e del Comitato Esecutivo, con tre distinti Congressi i tesserati di Italia Viva hanno completato l’organizzazione territoriale del partito eleggendo i rispettivi Presidenti. Roberto Catalano è stato eletto Presidente di Ravenna, Russi e Cervia, Roberto Marconi Presidente Bassa Romagna e Mirko Rivalta Presidente Faenza. 

Le mozioni dei tre candidati, che sono stati eletti per acclamazione, vertevano su politica locale, Interventi sul territorio, struttura organizzativa, strategie per le future elezioni amministrative. E’ risultata forte in tutti gli interventi la memoria della passata emergenza alluvionale e la necessità di intervenire concretamente con opere a difesa del territorio, oltre a rafforzare la protezione civile. A seguire il tema delle infrastrutture per la viabilità, dove spicca la situazione dei collegamenti a supporto del porto di Ravenna e la situazione di debolezza strutturale del trasporto pubblico tra la Provincia di Ravenna ed il resto della Regione. Il tema del lavoro nei suoi diversi aspetti è stato ripreso in tutti gli interventi, con iniziative legate al turismo, agricoltura, la grande azienda e il mondo delle PMI, aspetti diversi che tutti assieme rappresentano la variegata realtà economica della nostra provincia. Il tema della sanità ha costituito un altro comune denominatore, con interventi sia sui rispettivi presidi ospedalieri che sulla rete di sanità territoriale: case della comunità, servizi alla persona, il CAU, medicina di base.

Il Presidente Provinciale di Italia Viva, Roberto Fagnani, si è congratulato con i tre Presidenti eletti ed ha inaugurato loro un incarico ricco di soddisfazioni dichiarandosi convintamente in linea con la scelta degli elettori.”