L’Associazione Faenza 4020 promuove un’occasione di confronto e approfondimento con l’incontro pubblico “Governare un territorio, guidare una comunità“, giunto alla sua terza edizione, in programma per giovedì 8 maggio ore 20.45 presso Faventia Sales.

“Amministrare un territorio oggi significa affrontare ogni giorno sfide complesse, coniugando la necessità di dare risposte immediate ai bisogni quotidiani con la visione strategica per il futuro”.

Il dibattito si concentrerà proprio su questo equilibrio delicato, tra problemi percepiti e problemi reali, tra slogan e soluzioni concrete.

“Una sfida fra quotidiano e visione, percezione e realtà, slogan e soluzioni” sarà il filo conduttore della serata, che vedrà protagonisti tre giovani e affermati sindaci italiani:

Giacomo Possamai (Sindaco di Vicenza), vicentino di nascita, è entrato in politica giovanissimo. Laureato in giurisprudenza, ha maturato esperienze a livello locale e nazionale prima di essere eletto sindaco nel 2023.

Katia Tarasconi (Sindaca di Piacenza), nata a Piacenza nel 1973, ha alle spalle una carriera tra Stati Uniti e Italia. Imprenditrice nel settore della comunicazione e con un lungo impegno in politica, guida la sua città dal 2022.

Edoardo Accorsi (Sindaco di Cento), eletto nel 2021 a soli 27 anni, unisce competenze in educazione sociale e comunicazione. Da sindaco, è impegnato a rilanciare il tessuto sociale, economico e culturale della sua comunità.

“L’iniziativa, moderata dall’Assessore al Welfare, Europa e Smart City, Davide Agresti, si propone di offrire spunti di riflessione e stimolare il dibattito su come affrontare  la gestione della cosa pubblica, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle dinamiche amministrative e rafforzare il senso di comunità”.

Saranno presenti anche Manuela Rontini, Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, e il sindaco di Faenza Massimo Isola, a cui saranno affidati i saluti istituzionali.