Si è svolto ieri mattina, nella sede ravennate di Confcooperative, l’incontro tra i vertici dell’associazione e il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna, Colonnello Marco De Donno. 

Durante la visita, alla quale hanno preso parte Luca Bracci, presidente di Confcooperative Ravenna-Rimini e il direttore Andrea Pazzi, sono state presentate brevemente le peculiarità e il sistema di cooperative aderenti all’associazione territoriale nonché l’imminente progetto di fusione con Forlì-Cesena che darà vita entro questo novembre a Confcooperative Romagna.

Oltre ai temi legati allo sviluppo economico e imprenditoriale delle proprie associate, sono state affrontate alcune tematiche che stanno particolarmente a cuore a Confcooperative Ravenna-Rimini tra cui la lotta contro le fale cooperative, portata avanti a livello territoriale e nazionale nell’ambito dell’Alleanza delle cooperative italiane, e l’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese cooperative in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. 

Il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna ha incontrato inoltre il Presidente di Legacoop Romagna Mario Mazzotti, l’Amministratore Delegato di Federcoop Romagna, Paolo Lucchi, e la responsabile territoriale di Ravenna di Legacoop Romagna, Elena Zannoni.

Nel cordiale incontro, avvenuto nella sede di Ravenna di Legacoop Romagna, sono stati trattati vari temi, a partire dall’emergenza Covid-19, della legalità nei luoghi di lavoro e in tutto il territorio della provincia.

E’ stata ribadita la massima disponibilità e collaborazione da parte dei cooperatori di Legacoop Romagna all’azione del Comando dei Carabinieri di Ravenna, in particolare in questa fase cosi difficile come quella dell’emergenza che stiamo vivendo.

«I temi della legalità e del rispetto delle regole — ha detto Mazzotti — sono centrali per i cooperatori di Legacoop Romagna e solo attraversa la consueta concertazione tipica del nostro territorio potremo i superare le difficoltà e ripartire con ancora maggiore slancio. Apprezziamo in particolare la sensibilità e l’attenzione che il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna De Donno ha dimostrato nei confronti delle problematiche che riguardano i cooperatori e il loro lavoro».