Sorelle Festival arriva per la prima volta a Cotignola. Sabato 29 marzo, alle 16 alla chiesa del Pio Suffragio, in corso Sforza 1/A a Cotignola, è in programma il talk «Dalla strega di Cotignola alle azdore romagnole», un evento che approfondirà la tradizione della Segavecchia e il tragico destino delle donne accusate di eresia e bruciate in Romagna. L’obiettivo è analizzare le numerose rappresentazioni e trasformazioni della figura femminile nel corso della storia.
Le relatrici Elena Magalotti e Martina Fabbri Nuccitelli, esperte di storia e studi di genere, guideranno il pubblico in una riflessione su stereotipi, potere e ruolo sociale delle donne nel tempo.
Martina Fabbri Nuccitelli, storica e specialista in beni archeologici e artistici, ha pubblicato Gentile, Cassandra e Francesca. Tre donne alla corte dei Manfredi (2021) e collabora con Sorelle Festival dal 2022.
Elena Magalotti, filosofa e divulgatrice, è attivista per i diritti delle donne e operatrice sociale in progetti di accoglienza e inclusione.
L’incontro si inserisce nel programma di Sorelle Festival, rassegna nata nel 2020 per promuovere la parità di genere attraverso arte, cultura e dialogo. Il Festival si propone di sensibilizzare sulle tematiche di genere, favorire il confronto e dare visibilità alle realtà locali che lavorano su questi temi.
Questo evento è inserito nel calendario degli appuntamenti della Segavecchia, che si svolgerà dal 27 al 30 marzo a Cotignola.
Per informazioni: URP Comune di Cotignola, urp@comune.cotignola.ra.it